C’è un dato interessante, tra quelli fatti registrare in questi giorni da sondaggi che hanno certificato la flessione del centrodestra, e in particolar modo del leader della Lega Matteo Salvini, e la contemporanea esplosione di appeal tra gli italiani del premier Conte: l’incertezza. I numeri, per quanto possano cambiare rapidamente come la politica ci ha spesso insegnato, al momento fotografano infatti una situazione di estremo caos in cui addentarsi in previsione sull’esito di eventuali elezioni è quanto mai complicato. E questo, per il Carroccio, è già un bel problema.
Non bastasse, anche alle spalle dei due partiti in cima alla lista regna sovrana l’incertezza. Il Movimento Cinque Stelle è infatti in ripresa e si attesta ora al 17,2%, ma a sua volta deve guardarsi attentamente le spalle da Giorgia Meloni: secondo i sondaggi, al momento Fratelli d’Italia porta infatti a casa un 14,7% che lo pone come aspirante terza forza, sognando il sorpasso proprio a danno dei grillini. Subito dietro Forza Italia al 7,2%
Provare a indovinare cosa succederà quando arriverà il momento del ritorno alle urne è missioni impossibile o quasi. Gli analisti continuano a dare in leggero vantaggio il blocco del centrodestra rispetto a un eventuale schieramento avversario, ma i margini sono ormai sottilissimi. E Giuseppe Conte, il premier che sta guidando l’Italia fuori dall’emergenza coronavirus e continua a piacere parecchio agli elettori, potrebbe giocare un ruolo determinante su ogni possibile scenario.Tutti contro gli aperitivi di massa. Da Zaia a Conte: “Comportamento irresponsabile”