Esteri

Putin “ha un cancro alla tiroide”, ma il Cremlino smentisce

Secondo un media indipendente russo, il presidente Vladimir Putin avrebbe un tumore alla tiroide. Il giornale pubblica una lunga inchiesta nella quale afferma che il presidente russo è affetto da un cancro. Per questo motivo, spiega la redazione di Proekt, Putin verrebbe seguito costantemente da una numerosissima squadra di medici, tra i quali appunto un chirurgo specializzato in cancro alla tiroide. Se questa indiscrezione fosse vera, si spiegherebbe anche il perché l’inquilino del Cremlino sia così attento a mantenere le distanze interpersonali a causa del Covid.

Vladimir Putin

Vladimir Putin è gravemente malato. O, almeno, questo è ciò che sostiene il media indipendente russo Proekt. Come appena accennato, il giornale pubblica una lunga inchiesta. “Dall’inizio del primo mandato di Putin, il Cremlino iniziò a nascondere informazioni sulla salute dell’allora giovane presidente. – rivela Proekt – Anche quando cadde da cavallo, ferendosi alla schiena. L’anziano Putin è ora accompagnato da un vasto team di medici, tra cui un chirurgo specializzato in cancro alla tiroide”.

Il presidente si sarebbe sottoposto addirittura a 35 visite di uno specialista. Si tratterebbe del medico endocrinologo del Central Clinical Hospital di Mosca, Evgeny Selivanov. “Putin non è malato”, è questa la secca smentita delle illazioni del giornale, fatta pervenire alle agenzie di stampa dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “Il fatto non è vero”, ribadisce Peskov, secondo quanto riporta la Pravda.

Quello che il presidente russo stia male è un augurio, più che un sospetto, che gira da settimane sui tavoli delle cancellerie occidentali. Una improvvisa dipartita dello zar del Cremlino potrebbe infatti rappresentare una svolta per la guerra in Ucraina. E anche per i rapporti della Russia con i Paesi occidentali. Comunque sia, almeno per il momento, a parte la bomba tutta da verificare sganciata da Proekt, non ci sono conferme ufficiali della presunta malattia di Putin.

Potrebbe interessarti anche: Draghi e la telefonata con Putin: “Non sono mature condizioni per cessate il fuoco”

Torna su