Interni

Sondaggio Quirinale: gli italiani vogliono il Mattarella bis

Manca poco più di una settimana all’inizio delle votazioni in Parlamento per eleggere il nuovo presidente della Repubblica. I nomi dei favoriti per il Quirinale, che girano da mesi sui tavoli delle trattative apparecchiati dai partiti, sono sempre gli stessi. Almeno secondo le poche indiscrezioni che riescono a trapelare. La sfida sembrerebbe una questione a due tra il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e il presidente del Consiglio Mario Draghi. Ma tra i due, salvo ulteriori sorprese, si inserisce il terzo incomodo Sergio Mattarella. Secondo l’ultimo sondaggio, infatti, sembra che la maggioranza degli italiani punti sul bis di Mattarella.

Sondaggio Quirinale

Ancora mistero fitto sul nome di chi potrà puntare veramente al Quirinale. A cercare di diradare la nebbia che si addensa intorno al Colle ci prova la trasmissione di La7 Piazzapulita. Il conduttore Corrado Formigli mostra i risultati dell’ultimo sondaggio commissionato all’istituto Index. A guidare la classifica dei papabili presidenti della Repubblica è l’uscente Sergio Mattarella. Alla data del 12 gennaio, il 19,8% degli intervistati preferirebbe il suo bis rispetto ad altre opzioni. Preferenza aumentata del 3,5% rispetto al 9 dicembre scorso.

A seguire Mattarella nel sondaggio di Index c’è Mario Draghi. Il presidente del Consiglio può godere del favore del 17% degli italiani, facendo registrare un più 0,5% rispetto ad un mese fa. Terzo gradino del podio occupato da Silvio Berlusconi. Il fondatore di Forza Italia si attesta al 12,2%, rosicchiando l’1,6% rispetto all’ultimo sondaggio effettuato circa un mese fa.

A chiudere il lotto dei possibili pretendenti alla presidenza della Repubblica, ci sono altri tre contendenti, staccati però di molto dalle prime tre posizioni. Si tratta del ministro della Giustizia, Marta Cartabia, data al 9,2%. Di Pier Ferdinando Casini, salito al quinto posto con il 4,3%. E, infine, dell’esponente del Pd Rosy Bindi, new entry al 2,9%.

Potrebbe interessarti anche: Sondaggio su Draghi: “Il 70% degli italiani lo vuole a Palazzo Chigi”

Torna su