Interni

Il sorpasso: Letta sorpassa Salvini, Lega a picco nei sondaggi

La partita per le amministrative è chiusa, con il centrodestra che ha incassato una sonorissima sconfitta. Le delusioni, soprattutto per Matteo Salvini, non sono però ancora finite. Non bastasse infatti un clima di forte agitazione all’interno della Lega, con la figura del ministro Giancarlo Giorgetti che si va facendo sempre più ingombrante, ecco arrivare ora anche sondaggi che confermano il trend nettamente discendente del Carroccio. Con tanto di sorpasso subito da parte del Pd.

Secondo l’ultime rivelazione effettuata da outrend per Agi, infatti, al primo posto tra i partiti italiani risulta ancora Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Alle spalle, però, la Lega ha perso una posizione, risultando ora addirittura la terza formazione nelle preferenze degli italiani, scavalcata dal Pd di Enrico Letta che molti hanno indicato come vero vincitore delle elezioni.

Numeri alla mano, Fratelli d’Italia conserva il primo posto nelle intenzioni di voto degli italiani e nell’ultimo mese cresce, anche se di poco, guadagnando lo 0,2% e attestandosi al 20,5%. A seguire c’è, come anticipato, il Pd che, rispetto al mese di settembre, guadagna lo 0,6% e ottiene il secondo posto nelle intenzioni di voto degli italiani con il 19,7%. A perdere consensi, invece, è la Lega che si ferma al 19%, segnando un calo dello 0,8%.

Confermate anche le difficoltà del M5S, già evidenti durante l’ultima disastrosa tornata elettorale: nelle intenzioni di voto degli italiani, infatti, il consenso per i pentastellati cala di 0,6 punti e si ferma al 15,7%. Subito dopo ecco Forza Italia, il partito di Silvio Berlusconi che ha vinto le regionali in Calabria e le comunali a Trieste, e che però a livello nazionale perde terreno rispetto a 30 giorni prima. Gli italiani che voterebbero per il terzo partito del centrodestra sono il 6,9% contro il 7,5% raggiunto a settembre.

Ti potrebbe interessare anche: Il post della Appendino fa infuriare i no-vax: ‘Vaccinata al sesto mese di gravidanza’