Start Up & Imprese

Impianto fotovoltaico che ti fa risparmiare in bolletta: più offerte ed incentivi per chi punta alle energie rinnovabili

Negli ultimi tempi, le ricerche di nuove offerte per il settore delle energie rinnovabili stanno lentamente prendendo piede anche in Italia, grazie anche ad una sempre crescente ottica green. Spesso, parlando di questo settore, si ricorda quanto sia vantaggioso unire l’installazione di un impianto fotovoltaico con un impianto solare termico, in termini economici. Stando infatti a recenti autorevoli ricerche, la popolazione sta prendendo coscienza sia della necessità di uno sviluppo sostenibile, sia è sempre più diffusa la percezione di quanto forme di risparmio energetico permettano di abbattere i costi delle bollette anche per utenze private domestiche.

A venire incontro a questo desiderio di nuove forme di investimento sull’energia solare, l’azienda romana Mcquadro Srls attiva nel campo delle energie rinnovabili, ha creato un’offerta commerciale che somma i vantaggi degli incentivi con la possibilità di investire sul solare per il fabbisogno energetico delle famiglie. La promozione prevede la progettazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico e include nel prezzo anche un solare termico del valore di 3000 euro, che grazie agli incentivi viene interamente scontato sul prezzo finale per il cliente.
Cosa sono gli impianti fotovoltaici
I pannelli solari o fotovoltaici sono dei moduli composti da celle di silicio, le quali vengono sottoposte ad una serie di trattamenti fisici e chimici che ne determinano la funzione. Grazie ai pannelli fotovoltaici si può trasformare l’energia solare in energia elettrica. In altre parole, i pannelli fotovoltaici permettono di ottenere energie rinnovabili e quindi di ridurre le emissioni nell’ambiente di anidride carbonica. Il funzionamento di un pannello fotovoltaico è piuttosto complesso ma il risultato che ne deriva è semplicissimo: l’energia solare viene catturata dalle celle fotovoltaiche le quali la convertono in energia elettrica che può essere utilizzata nelle abitazioni private così come nelle industrie.
La scelta di installare nella propria abitazione i pannelli solari risulta una spesa iniziale sostanziosa, ma nel lungo periodo questi ultimi risulteranno un vero risparmio in bolletta e al recupero della spesa iniziale. L’importante è saper scegliere, e per farlo in modo consapevole ed evitare spiacevoli sorprese, la cosa migliore è quella di farsi fare un preventivo per il fotovoltaico, in modo da conoscere i prezzi “chiavi in mano”. Confrontare diversi preventivi sarà utile, a parità di materiale, per capire a quale professionista rivolgersi.

 

Ti potrebbe interessare anche: Energia elettrica: in Italia sempre più mini impianti da fonti rinnovabili