Vai al contenuto

Incendio su un pullman nella Galleria Monte Giugo: Autostrada A12 bloccata

Pullman fiamme galleria autostrada Genova

Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 9 luglio, un incidente ha paralizzato il flusso del traffico sull’autostrada A12 tra i caselli di Recco e Nervi in direzione Genova. Un incendio è divampato su un pullman nella galleria monte Giugo, causando la chiusura totale del tratto di strada e il conseguente deviazione del traffico sulla SS1 Aurelia.

I viaggiatori che arrivano da Genova sono obbligati a uscire a Recco e proseguire lungo l’Aurelia, dove si sono subito formate lunghe code. Gli operatori di soccorso, tra cui diverse ambulanze e automediche, sono rapidamente arrivati sul luogo dell’incidente per soccorrere i passeggeri e gli automobilisti che hanno respirato il fumo all’interno del tunnel. Fortunatamente, tutti i passeggeri del pullman, turisti provenienti dalle Cinque Terre, sono stati messi in sicurezza.

In una nota ufficiale, Autostrade ha affermato: “Alle ore 17:40 circa, sull’autostrada A12 Genova – Sestri Levante è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Recco e Genova Nervi in direzione Genova, a causa di un pullman in fiamme all’interno della galleria Giugo al km 15.”

In aggiunta, Aspi ha dichiarato che: “Sul luogo dell’evento sono in corso le operazioni di spegnimento del mezzo da parte dei Vigili del Fuoco. Sono inoltre intervenuti i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia. Attualmente il traffico è bloccato in entrambe le direzioni e si registrano 7 km di coda in direzione Genova, 3 km in direzione Livorno. Agli utenti diretti verso Genova, dopo l’uscita a Recco, si consiglia di percorrere la SS1 Aurelia per poi rientrare in autostrada a Genova Nervi”.

Questo incidente ha innescato una situazione di caos sulla già congestionata A12, con ripercussioni significative sulla viabilità della zona. Ora si attende il completamento delle operazioni di spegnimento e la riapertura della strada. Agli automobilisti viene richiesto di rimanere pazienti e di seguire le indicazioni stradali mentre si lavora per risolvere la situazione.