Vai al contenuto

Inferno di fuoco in autostrada, Italia spaccata in due. Chilometri di code

Un incidente stradale di vasta entità ha messo in ginocchio il traffico sull’Autostrada del Sole (A1) oggi pomeriggio. Il sinistro, avvenuto poco prima delle 16 tra i caselli di Valdarno e di Battifolle, ha visto un mezzo pesante prendere fuoco provocando la chiusura del tratto autostradale in entrambe le direzioni.
L’incidente ha causato una visibile colonna di fumo nero, visibile anche a diversi chilometri di distanza, che ha rapidamente attirato l’attenzione dei passanti e degli automobilisti. L’Italia si trova di colpo divisa in due e lunghe code si stanno creando nei tratti precedenti all’incendio, sia in direzione nord che sud. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. È in atto la distribuzione dell’acqua agli utenti in coda per portare sollievo.

I chilometri di coda aumentano man mano che le ore passano: al casello di Arezzo, si registrano già 3 km di coda, mentre in direzione Roma i veicoli fermi raggiungono gli 11 chilometri. Si raccomanda ai guidatori di seguire le indicazioni per viabilità alternativa, come uscire ad Arezzo e percorrere la SR 69 in direzione Valdarno per rientrare in A1, oppure utilizzare il raccordo Siena-Bettolle SS326 per lunghi percorsi verso Firenze.

Per alleviare il disagio, è stata organizzata una distribuzione di acqua agli utenti bloccati in coda, nel tentativo di portare un minimo di sollievo in attesa della riapertura delle corsie. Le autorità continuano a monitorare la situazione e ad aggiornare in tempo reale gli automobilisti sull’evolversi delle operazioni di recupero e ripristino della normale circolazione.