La crociera diventa tecnologica grazie a MSC for Me, l’avveniristico programma di innovazione digitale di MSC Crociere. Sviluppato nel corso degli ultimi tre anni, il progetto si avvale della collaborazione di undici aziende leader nel campo del digital, della tecnologia e delle scienze comportamentali, tra cui Deloitte Digital, Hewlett Packard Enterprise e Samsung.
Con un piano industriale decennale da 9 miliardi di euro, la MSC Crociere prevede di applicare il programma digital a tutta la sua flotta, sia alle 11 navi di nuova costruzione, sia alle 12 navi già esistenti.
MSC for Me offrirà agli ospiti oltre 130 funzioni smart finalizzate a fornire un’esperienza di viaggio da sfruttare al meglio. Tra queste, un’app per aiutare gli ospiti a personalizzare la propria vacanza in qualsiasi momento, dalla prenotazione di escursioni e ristoranti prima dell’imbarco, alla prenotazione durante una pausa relax sul ponte piscine.
Il progetto tecnologico per le navi da crociera
MSC for Me, presentato alla fiera ITB di Berlino, debutterà a bordo di MSC Meraviglia, la prima delle 11 unità in costruzione, che entrerà in servizio a giugno e che sarà dotata di 16.000 punti di connettività, 700 punti di accesso digitali, 358 schermi informativi e interattivi e 2.244 cabine dotate di tecnologia RFID/NFC.
La filosofia alla base del progetto è quella di mettere le nuove tecnologie al servizio dei clienti, in modo da soddisfare le esigenze degli ospiti delle navi da crociera.
A supervisionare lo sviluppo integrato, la progettazione e la costruzione delle nuove navi il team di MSC Crociere dedicato alla Business Innovation. A guidarne l’operato il piano industriale della Compagnia, che prevede l’arrivo di tre nuove classi di navi, Meraviglia, Seaside e World, che scaturiscono da tre nuovi prototipi. La linea guida di MSC Crociere è fare in modo che questa tecnologia all’avanguardia venga integrata in ogni fase di sviluppo di ciascun prototipo, dalla concezione alla costruzione, fino all’entrata in servizio di ogni singola nave.
I nuovi servizi di MSC for Me sulle navi da crociera
In risposta alla crescente domanda di connettività in tempo reale, alcune delle caratteristiche innovative disponibili con MSC for Me sono: