Lifestyle

Instagram cresce e testa una nuova funzione: "Type"

Ultime novità dal mondo social: Instagram, l’app fotografica famosa in tutto il mondo, sta sbaragliando la concorrenza e continua a stupire. Adesso fa spazio ad una mossa in più: si chiama Type e promette di rivoluzionare il social, portandolo ad un livello superiore e più simili ai suoi concorrenti.

In cosa consiste la nuova funzione?

Ricordiamo che pochi mesi fa Instagram ha definitivamente surclassato la già nota Snapchat grazie alla sua opzione “Stories”, posizionata in alto e in grado di condividere brevi video, correlati tanche tra di loro per raccontare appunto brevi storie. C’è inoltre la possibilità di scrivere testo e aggiungere musica.

Adesso l’app di proprietà di Facebook ha deciso di tentare una nuova funzione, Type, e di testarla su alcuni utenti sia in Giappone, sia in Europa. Di che si tratta? É l’ennesima funzione volta ad arricchire il social fotografico, che permetterà agli utenti la condivisione delle clip basate sul testo anziché su foto o video come avveniva in precedenza.

Instagram-typeLeggi anche: Instagram, arriva il Codice etico per le pubblicità
La nuova funzione

Il portavoce di Instagram ha dichiarato in proposito: “Stiamo sempre testando modi per migliorare l’esperienza su Instagram e per rendere più facile condividere ogni momento con le persone che contano per l’utente”.

Questa nuova funzione dovrebbe essere visualizzate some opzione vicino alle altre già presenti e più utilizzate come Boomerang o Superzoom. Inoltre è possibile scegliere diversi caratteri e uno strumento di allineamento definito Typerwriter.

Cosa succede nel momento in cui si seleziona la funzione Type?

L’utente vedrà sul suo telefono uno sfondo sfumato, nel quale scrivere le storie basate sul testo. Lo sfondo potrà anche essere sostituito da una foto.

Instagram-typeLeggi anche: Instagram Stories, via libera alle campagne pubblicitarie

Si tratta quindi di un’innovazione non da poco, visto che gli utenti sono stimolati a condividere con i propri followers anche il testo oltre alle immagini, unico strumento tradizionale.

WABetaInfo ha riportato che Instagram sta testando un’altra nuova notifica: si tratta di un avviso che verrà inviato agli utenti quando qualcun scatta uno screenshot della loro IG Story. L’avviso avviene solo per il primo screenshot. Quelli successivi saranno segnalati da allarmi.

Molti gridano alla copia, in quanto Snapchat, concorrente diretto di Instagram, possiede già una funzione molto simile e largamente utilizzata.

Per adesso Type è in fase di prova, in attesa che venga resa disponibile presto a tutti gli utenti.

Instagram-type