Social

Instagram: nuova funzionalità per i video, durata massima di un’ora

Instagram è una delle piattaforme social più utilizzate in assoluto, e non soltanto dai giovani: il social network è dedicato alla pubblicazione di foto e video, con la durata di questi ultimi estremamente contenuta; le cose potrebbero però cambiare già dal prossimo futuro se si rivelassero fondati i rumours diffusi in questi giorni da diversi siti. La novità è che il social fotografico lavora per consentire video più lunghi, fino a un’ora di durata, contro il minuto – al massimo – consentito fino a qui. Questo secondo quanto riporta il Wall street Journal che ha sentito fonti interne. Quindi la lunghezza dei video su Instagram potrebbe aumentare.

instagram-video-lunghi

Video più lunghi

E’ il WSJ a lanciare la notizia di un nuovo hub dedicato a video e filmati professionali anche di lunga durataanche se non è noto per il momento se lo stesso avrà una collocazione esterna all’App o verrà invece posizionato al suo interno; le voci di corridoio potrebbero avere senso, soprattutto considerando che un recente report del WSJ ha ritratto una società sempre più concentrata su video e sulla possibilità di eseguire l’upload di filmati di lunga durata (fino a 60 minuti). Ad oggi Instagram permette di postare filmati che possono durare fino a 60 secondi. Per le Storie si arriva a 15 secondi. Con questa implementazione della piattaforma, gli utenti potrebbero arrivare a postare filmati da un’ora. Questa innovazione verrà proposta in via sperimentale per poi decidere che direzione dare alla produzione video su Instagram.

instagram-video-lunghi

Instagram potrebbe quindi entrare in competizione nel prossimo futuro con YouTube e Snapchat, avvicinandosi soprattutto al modello del primo dei due, offrendo spettacoli basati su un copione, video musicali e filmati professionali realizzati da Creators con risoluzione 4K; dovrebbe essere permessa anche la monetizzazione, anche se ovviamente per il momento mancano dati su modalità di guadagno e pagamenti. La nuova funzionalità, qualora fosse effettivamente introdotta, sarebbe concentrata su video verticali.

E non si capisce se potrebbe in qualche modo essere integrata anche fra le Storie, anche se appare poco probabile: sembra più la possibilità di pubblicare sul proprio profilo contenuti molto più lunghi. Le fonti della testata hanno spiegato che, nelle scorse settimane, Instagram ha avuto conversazioni con creatori di contenuti ed editori sulla produzione di video di lunga durata per la piattaforma. Con queste due innovazioni Instagram punta ad adeguarsi agli standard di YouTube. Mettere al centro del social i video sembra una mossa per allineare la piattaforma alla strategia del suo “parente” social più prossimo, Facebook, che sta mettendo i video al centro delle sue strategie di sviluppo.