Lifestyle

Installazione di un montascale moderno e funzionale per chi soffre di problemi di deambulazione

Un fattore fondamentale per chi soffre di problemi di deambulazione o disabilità è la creazione, all’interno di abitazione e condominio, di un ambiente accogliente e privo di barriere architettoniche, per consentire di condurre una vita il più possibile autonoma e serena. La soluzione più pratica e risolutiva è senza dubbio l’installazione di un montascale moderno e funzionale, come quelli realizzati da Handicare, azienda specializzata che vanta grande esperienza e professionalità. 

Non appena si sente parlare di un acquisto di questo tipo, il pensiero va subito all’esborso economico che prevede e che si immagina essere eccessivo e fuori portata, finendo per accantonare sul nascere l’idea.

È il caso però di valutare in maniera più approfondita la questione di montascale e prezzi sul mercato, per rendersi conto che la realtà è più varia e sfaccettata del previsto. Consideriamo innanzitutto che il costo cambia significativamente rispetto al tipo di modello: per un montascale curvilineo, da installare su scale curve o a chiocciola, si deve mettere in conto un prezzo di circa 7.000 , mentre per un montascale rettilineo, adatto a scale dritte, il prezzo scende attorno ai 3.000 .

Altri elementi che influenzano il costo finale sono la lunghezza delle scale e le personali esigenze sia pratiche che estetiche. Handicare offre infatti la possibilità di realizzare montascale su misura perfettamente integrati con l’ambiente e il design della casa, limitando al minimo l’ingombro. Oltre ad avanzati dispositivi di sicurezza, per garantire tranquillità nell’utilizzo, sono disponibili meccanismi e strutture diverse per consentire per esempio la chiusura automatizzata del montascale o la sostituzione della poltroncina con una pedana, in modo da poter trasportare comodamente una carrozzina.

Non dimenticate poi che i pagamenti possono essere rateizzati o effettuati tramite finanziamento, e ridimensionati in maniera significativa grazie a detrazioni e altre agevolazioni fiscali che sono previste per questo tipo di acquisto, che viene indicato come una soluzione per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per questo gode di particolari incentivi.

Sia che le difficoltà a fare le scale riguardino semplici acciacchi dovuti agli anni, sia che derivino da problematiche fisiche più serie, un montascale può restituirvi maggiore libertà di movimento ed indipendenza, senza essere costretti a lasciare una casa a cui siete affezionati. L’investimento economico diventa quindi un modo per garantirvi un surplus di vita attiva e serena, liberati dallo stress continuo di dover litigare con ripide e faticose scale da percorrere ogni giorno, che rappresentano inoltre un pericolo per la vostra incolumità.

Considerando quindi tutti questi fattori e la possibilità di usufruire di un ottimo rapporto qualità/prezzo, è il caso di non perdere l’occasione di dare una svolta alla vostra vita liberandovi di barriere architettoniche che fanno da ostacolo alla vostra vitalità, affidandovi al personale esperto di Handicare, che vi offrirà tutto il supporto e la consulenza necessari nella ricerca della soluzione giusta e personalizzata per affrontare la quotidianità con rinnovata energia.