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Intervista ad Enzo Altobelli: “Siamo al servizio dei nostri clienti e li assistiamo per sviluppare al meglio i loro punti di forza”

Enzo Altobelli, Founder e CEO di Profima s.r.l., racconta il percorso che l’ha portato a creare una tra le prime quattro realtà più importanti sulla scena nazionale nel settore della finanza agevolata:”Profima è cresciuta non solo come numero di collaboratori, ma anche come credibilità.  Fortificare le aziende che si affidano a noi vuol dire contribuire allo sviluppo dell’intero Sistema Paese”. 

Carriera accademica e professionale: qual è il suo know how? Ci descriva il percorso che ha intrapreso fino alla fondazione di Profima.

Sono laureato in ingegneria con un master in management delle imprese. Ho avuto la fortuna di inserirmi, ancor prima della laurea, in un concreto percorso di crescita portando avanti quelli che sono sempre stati i miei interessi professionali. Nel 1998 infatti, mentre ancora frequentavo l’università, ho iniziato a collaborare con un consorzio di 15 aziende e un Ente di Ricerca: ho così avuto modo di conoscere in maniera più approfondita il mondo delle imprese, dalle certificazioni di qualità, dei finanziamenti pubblici, della Ricerca, dell’Innovazione fino alle opportunità dell’ internazionalizzazione. Mi sono avvicinato a questa realtà lentamente, osservandola con gli occhi di chi già ne faceva parte. Un’esperienza preziosa ed un percorso  affascinante che è proseguito fino al 2002, anno in cui ho fatto nascere, insieme a due soci, una società che si è inizialmente occupata di finanziamenti agli enti pubblici, ma che poi ho saputo trasformare in un’impresa specializzata nella ricerca di finanziamenti a fondo perduto e agevolato per le imprese, per la PA e per i professionisti. Attivando anche partnership con Consorzi di Imprese e Enti di Ricerca.

Profima Srl: com’è nata l’idea di fondare una società di consulenza per lo sviluppo

Lo stretto contatto con il mondo delle aziende, mi ha portato a conoscere bene la loro difficoltà nel trovare  risorse  per crescere e sviluppare le attività.

Mi ero reso conto che i fondi disponibili erano molti, ma esigue le domande presentate. Mi riferisco all’Agenda 1997/1999 e poi 2000/2006.
Le capacità di chi voleva fare impresa si scontravano continuamente con l’impossibilità di orientarsi nel mondo dei finanziamenti pubblici, settore che si evolve continuamente. Progettare, seguire le attività dell’impresa, sviluppare un prodotto, renderlo utile, saperlo vendere, migliorare, colmare lacune, sperimentare e nel contempo resistere agli attacchi dei competitor cinesi, asiatici o dell’Est, non lascia obiettivamente  alle aziende margini sufficienti per occuparsi di aiuti, convenzioni, contratti, che però, in alcuni casi potrebbero fare la differenza.
Per fare impresa occorre quindi concentrarsi anche
sulle diverse forme di sostegno ad un progetto, sugli strumenti comunitari, con lo scopo di supportare le attività. Profima è nata proprio per rispondere a questa esigenza imprenditoriale. Oggi posso affermare con orgoglio che siamo una realtà consolidata: siamo tra le quattro aziende in Italia che si occupano di reperimento di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati europei, nazionali, regionali e camerali, a sostegno degli investimenti aziendali. 

 

 Da “Founder e CEO”, quali sono le responsabilità che caratterizzano il suo ruolo di leadership?

Innanzitutto quella di pianificare le attività della società, stabilendo programmi operativi giorno per giorno, seguendo le tendenze di mercato, partecipando a convention, aggiornando continuamente competenze e conoscenze, stando al passo con le tecnologie e con le normative che cambiano. Gestire bene una società significa avere intuizione, coraggio, essere flessibili, rischiare, mettersi in gioco in prima persona, ma anche seguire le regole ed avere un forte senso di responsabilità. Sono diventato un punto di riferimento per i miei collaboratori, ma credo fermamente nel lavoro di squadra. Essere leader significa anche saper delegare. Ho la fortuna di poterlo fare perché ho accanto a me professionisti formati, seri e capaci sui quali posso contare. Certamente, la mia responsabilità più grande resta comunque quella rivolta ai clienti che si affidano alla nostra società.
Deluderli sarebbe la peggiore delle sconfitte. Non è mai accaduto, per questo Profima è cresciuta non solo come numero di collaboratori, ma anche come credibilità. Inoltre, fortificare le aziende che si affidano a noi vuol dire contribuire allo sviluppo dell’intero Sistema Paese.    

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L’azienda: quali sono i valori sui quali si fonda Profima e qual è la mission?

Correttezza, professionalità e competenza sono i valori che fanno di Profima un’azienda seria ed affidabile. Non siamo solo noi a dirlo, sono i nostri clienti. I risultati economici che otteniamo sono strettamente collegati a quelli delle imprese che seguiamo, che sono soprattutto manifatturiere, di servizio, commerciali ed agricole. Forse siamo dei visionari, ma ci spinge anche la volontà di lasciare un segno in quello che facciamo. Non ci sentiamo un mero strumento per raggiungere traguardi prettamente economici, ma pretendiamo di essere parte di una società che è bene ricordare: è fatta di persone che lavorano e delle loro famiglie. La nostra mission è quella di supportare il conseguimento degli obiettivi prefissati per tutti coloro che si affidano alla nostra realtà. Siamo al   servizio dei nostri clienti e li assistiamo per  sviluppare al meglio i loro punti di forza.

I servizi al cliente di Profima: cosa offre l’azienda e come è riuscita a diventare una società leader nel settore della consulenza aziendale?

Profima lavora secondo uno schema ormai consolidato e che, personalmente, ritengo vincente.
Come lavoriamo? Il nostro metodo è chiaro: innanzitutto si individuano le esigenze del cliente attraverso una preanalisi di fattibilità delle sue opportunità di sviluppo. Abbiamo bisogno, soprattutto inizialmente, di capire bene quali sono gli investimenti che il cliente vuole e può fare. Viene stilato uno
“Studio delle Opportunità” per mettere in piena e chiara luce tutte le soluzioni idonee e funzionali all’ottenimento dei contributi pubblici per la tipologia di investimento più utile. Insomma forniamo una consulenza a tutto campo per accompagnare l’impresa sulla strada dello sviluppo e della finanza agevolata, dalla progettazione, al coordinamento fino alla rendicontazione dei progetti a valere sui bandi di  interesse.
La soddisfazione più grande è quella di veder realizzato quello che all’inizio, per il cliente, rappresentava solo un sogno. Da tener presente che il nostro metodo è ormai
consolidato e applicato dai nostri consulenti tecnici commerciali in tutte le Regioni Italiane dove affiancano ed assistono le migliori aziende sul mercato.

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L’azienda è strutturata in differenti divisioni operative?

Profima è divisa in 3 Macro-aree: un’Area Commerciale, una Tecnica ed una Amministrativa. I nostri collaboratori sono una sessantina. Nell’Ufficio tecnico, che si occupa di redigere, coordinare e rendicontare i progetti sono infatti presenti, economisti, giuristi, ingegneri, progettisti europei ed internazionalisti.  L’area commerciale è invece formata da consulenti tecnici, esperti nell’assistere i clienti sia durante tutto l’iter contrattuale sia nel loro percorso di crescita. L’Ufficio amministrativo, si occupa, come è naturale, della gestione amministrativa. Le sedi principali si trovano a Frosinone e a Roma, oltre ad una sede di rappresentanza nella città di Bruxelles.
Abbiamo un piano formativo che prevede  incontri con cadenza settimanale e mensile. Una curiosità di genere? Nell’area tecnica lavorano piu’ donne, mentre ci sono più uomini in quella commerciale.

Il futuro di Profima: anticipazioni e prospettive

Profima ha sempre il compito di anticipare le tendenze di mercato. In questa direzione, stiamo già lavorando a nuovi progetti funzionali ed utili alla crescita della nostra azienda e dei suoi clienti, mediante la costituzione di una community definita “Profima Innovation Hub”: un nuovissimo progetto che ha l’obiettivo di aiutare le imprese italiane ad innovarsi nel modo più utile per il loro sviluppo e il loro loro business. Stiamo, infine, lavorando anche ad progetto più ampio di internazionalizzazione, guardando ai mercati più affini al nostro Paese come quelli dell’Albania e della Spagna.