Vai al contenuto

Ischia, nuova allerta meteo: si temono altri smottamenti

Ancora allarme a Ischia per il rischio di nuovi nubifragi. La Protezione Civile della Regione Campania ha infatti emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido a partire dalle ore 16 di oggi sull’isola e sulle zone 1 e 3 che comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Sono previste precipitazioni anche di forte intensità e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto in quei territori, come appunto l’isola di Ischia, dove la situazione risulta già compromessa in modo grave dalle piogge degli ultimi giorni.

Nuova allerta meteo a Ischia

Intanto, dopo la tragedia che ha colpito Ischia nei giorni scorsi, esplode la polemica politica. “Se avete sbagliato quattro anni fa non arrampicatevi sugli specchi, chiedete scusa e ripartite, anziché continuare a fare quello che avete fatto in queste ore, cari amici dei Cinque stelle. – così Matteo Renzi attacca Giuseppe Conte durante il suo intervento in Senato – Quattro anni fa quest’aula ha discusso del condono e dell’abusivismo edilizio a Ischia”.

“Quel provvedimento di legge è portato dal governo guidato da Giuseppe Conte, vicepremier Luigi di Maio, vicepremier Matteo Salvini, aveva un articolo 25 che si chiamava ‘procedure di condono’ che non c’entrava niente col decreto legge Genova. Non si volle togliere quel riferimento al condono di Ischia e oggi c’è chi dice che quello non è un condono”, il leader di Italia Viva punta il dito contro l’ex presidente del Consiglio.

“Nei prossimi giorni verranno ultimati i controlli e si potranno definire i confini della cosiddetta zona rossa che permetterà l’emanazione degli atti ordinativi per individuare in caso di allerta meteo i nuclei familiari che potranno essere temporaneamente evacuati”, dichiara il ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare Nello Musumeci nel corso dell’informativa urgente del governo alla Camera.

“Esprimo il mio pieno apprezzamento per la scelta del Dipartimento di Protezione Civile della presidenza del Consiglio dei ministri di affidare al dottor Giovanni Legnini, già Commissario in carica per la ricostruzione post terremoto ad Ischia, la responsabilità della ricostruzione e della messa in sicurezza di Casamicciola e degli altri territori colpiti dall’emergenza. – scrive invece in una nota il governatore campano Vincenzo De Luca – È una scelta di saggezza, che consente di affrontare in tempi immediati, in un quadro di piena coerenza e senza ulteriori passaggi burocratici, le impegnative questioni, sociali e urbanistiche, conseguenti alla frana”.

Potrebbe interessarti anche: Ischia, recuperato un altro corpo tra i dispersi