Eventi

ITForum Rimini 2018, l'evento per consulenti finanziari, trader e risparmiatori

Giovedì 14 e venerdì 15 giugno presso il Palacongressi di Rimini si svolgerà l’ITForum 2018, l’evento dedicato a consulenti finanziari, trader e risparmiatori. Due giorni di  workshop, tavole rotonde e conferenze che daranno la possibilità di confrontarsi con i leader del settore e apprendere le soluzioni più innovative grazie alle quali operare al meglio nel mondo dei servizi finanziari. La partecipazione all’evento, previa registrazione, è totalmente gratuita. Quella di Rimini è l’edizione estiva dell’evento, visto che a novembre, il 27 e il 28, l’ITForum farà tappa come di consueto anche a Milano. Il palinsesto dell’evento, rispetto all’anno precedente, presenta due aree tematiche in più che salgono così a 6 in totale: Trading, FintechAge, consulenza finanziaria, investimenti, Digital Finance e Cryptoasset. Confermato anche quest’anno l’appuntamento con i FintechAge Awards, i premi attribuiti agli attori italiani del settore dei servizi finanziari che più si sono distinti nel corso dell’anno per l’innovazione posta al servizio degli utenti. Andiamo a vedere nel dettaglio il programma dell’edizione estiva dell’ITForum che si terrà a Rimini il 14 e 15 giugno.

Trading OnlineLe iniziative in programma

L’ITForum di Rimini 2018 si aprirà con i già citati FintechAge Awards, uno degli appuntamenti più attesi nel programma di questo evento. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 13 giugno con una serata di gala presso il Grand Hotel di Rimini. Tante le categorie in gara che verranno premiate: Banking, Insurance, Asset Management, Trading, Digital Lending, Advisory, Crowdfunding, migliore Startup Fintech, migliore App, Venture & Acceleratori, Broker, miglior servizio digitale e Real Estate. A queste poi bisognerà aggiungere anche uno speciale premio alla carriera. Nel corso della serata saranno premiati alcuni protagonisti della prestigiosa selezione Under30 targata Forbes Italia. Sei, come detto in precedenza le aree tematiche: investimenti, con una particolare attenzione ad aspetti quali strategie di portfolio management nella nuova era dell’asset allocation: ETF, PIR e certificati; consulenza, che prevede workshop e convegni su MIFID 2, fee only, finanza comportamentale e advisory; trading, che prevede anche alcuni incontri formativi sulla psicologia dell’investitore; Fintechage, con workshop su argomenti quali Roboadvisor, Insurtech, Digital landing, Smart Payment, Start Up, Venture Capital; Digital Finance, area tematica che analizzerà topic quali Disrumption, Virtual Banking, Millennials, Social Network, Intelligenza artificiale, Big four e infine Crypto Asset, con workshop e convegni su Blockchain, Bitcoin & CO, ICO, Criptoforum, Wallet, Criptovalute.

apprezzamento-dipendenti-lavoroGli speaker

Tanti i workshop in programma e di conseguenza tanti anche gli speaker d’eccezione che si alterneranno davanti ai partecipanti: Mattia Spanghero, Co-Founder di CriptoHub; Helena Averty, Responsabile Public Distribution Italy di Vontobel; Lorenzo Pirovano, Société Générale; Pierpaolo Scandurra, CEO Certificati&Derivati; Mario Romani, Ufficio Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo; Ugo Perricone, Listed Products Banca IMI; Giancarlo Dall’Aglio, Trader; Lino Finini, Membro Comitato Swissquote Group; Salvatore Gaziano, Direttore investimenti di SoldiExpert SCF; Noah Kraehenmann, Regional Director Temenos; Luca Mainò, Managing Partner di Consultique; Luca Lodi, Head of R&D di FIDA; Rocco Ciciretti, professore di politica economica dell’Univeesrità di Roma Tor Vergata; Andrea di Rocco, Solution specialist South Europen team Morningstar; Mauro Zambotti, Client service consultant EMEA South Morningstar; Marco Caprotti, Senior Editor & Analyst Morningstar; Christian Miccoli, Conio; Alessandro Maria Lerro, Asso Fintech; Marco Mione, Deloitte; Amerigo Perna, esperto blockchain. Questi sono solo alcuni nomi di un panel che comprende oltre 120 speaker.
Leggi anche: Banche e Sicurezza 2018, la cybersecurity al centro dell’evento che si terrà a Milano