Esteri

Joe Biden, la telefonata al figlio tossicodipendente: “Devi farti aiutare”

Una drammatica telefonata quella fatta da Joe Biden al figlio Hunter. Era il 15 ottobre del 2018 quando l’attuale presidente degli Stati Uniti inviava un messaggio sulla segreteria telefonica del cellulare del figlio per esprimergli tutta la sua sofferente solidarietà per la drammatica situazione di tossicodipendente che stava vivendo. Le concitate parole di Biden sono ora finite sui media, proprio a pochi giorni dalle elezioni di midterm che potrebbero rivelarsi decisive per il prosieguo della presidenza democratica.

Joe Biden insieme al figlio Hunter

“È papà, ti ho chiamato per dirti che ti voglio bene. – questa la voce di Joe Biden nel messaggio al figlio pubblicato per primo dal Daily Mail – Ti amo più del mondo intero, amico. Devi farti aiutare. Lo so che non sai cosa fare, neanche io lo so”. Parole di un genitore amorevole che qualsiasi padre pronuncerebbe nei confronti del figlio. Ma che in questo caso assumono una rilevanza maggiore proprio perché si tratta del presidente Usa.

Pochi giorni prima della telefonata, il 12 ottobre, Hunter Biden aveva acquistato una pistola mentendo sulla sua situazione di tossicodipendente. Due settimane dopo Hallie, la vedova di Beau Biden (l’altro figlio di Joe, morto di cancro nel 2015) poi diventata compagna di Hunter, trovò l’arma e decise di buttarla nella spazzatura, proprio vicino ad una scuola. La polizia ritrovò la pistola e ora Hunter potrebbe essere incriminato  per falsa testimonianza e violazione delle leggi federali sull’accesso alle armi.

Ma non è tutto, perché la telefonata di Joe Biden al figlio si trovava nella segreteria telefonica conservata su un computer portatile che il figlio del presidente aveva dimenticato in un negozio dopo averne chiesto la riparazione. Pc che conteneva le prove delle relazioni finanziarie illegali di Hunter con Paesi come la Cina, o di consulenze non dichiarate al fisco. Imbarazzanti attività illecite che rischiano di mettere nei guai anche il potente padre.

Potrebbe interessarti anche: Ucraina, Biden avverte: “Putin non scherza, rischio Armageddon nucleare”

Torna su