JustKnock: “bussa” on line alla porta delle aziende e trova lavoro

104.7 K

Trovare lavoro oggi è dura, si sa.

Il sistema di valutazione è spesso iniquo e limitante, avvenendo la selezione esclusivamente per curriculum: un semplice pezzo di carta (o insieme di bit) che dovrebbe esprimere tutte le nostre capacità, potenzialità, desideri e aspetti caratteriali. Una missione impossibile insomma, tant’è che non sempre le selezioni avvengono per merito. E se poi siete così fortunati da passare la prima selezione per titoli, al momento del colloquio di lavoro potreste non dare il meglio di voi: perché è una giornata storta, perché siete timidi, per qualsiasi altro motivo il colloquio di lavoro potrebbe rivelarsi un’occasione sprecata.

Per ovviare a queste problematiche qualche anno fa è nata JustKnock, una startup specializzata nel recruiting on line.

Come funziona JustKnock

L’idea di JustKnock è semplice quanto rivoluzionaria: quel che conta sono le idee, ed è attraverso le idee (e quindi il merito) che dobbiamo essere selezionati quando cerchiamo lavoro.

Funziona così: le aziende partner lanciano delle sfide pubblicando una call for proposal sulla piattaforma; chiunque può rispondere attraverso un progetto o una proposta di idee, redatta secondo i tempi e le regole imposte dall’azienda in cerca di un candidato. Dopo aver esaminato le idee e aver selezionato le migliori, le aziende hanno 30 giorni di tempo per accedere ai CV dei candidati, per i quali JustKnock si fa garante della privacy e del rispetto della tutela della proprietà intellettuale delle idee proposte.

Se il candidato apprezza questo sistema per la sua importante componente meritocratica (per vincere la competizione bisogna mettersi in gioco con le proprie idee), le aziende fanno altrettanto perché ricevono continui stimoli da menti giovani e fresche e selezionano i candidati sulla base di casi (quasi) reali.

Sono ormai molte e molto importanti le aziende che usano JustKnock come piattaforma di recruiting: solo per citarne alcune Adidas, Alessi, Agos, Decathlon, Bosch, Boffi, Enel, Lindt, Poliform, Valsoia.

Se volete prendere parte anche voi ad una sfida andate sul sito JustKnock.it e cercate quella che fa per voi!

CONDIVIDI