Vai al contenuto

Kate Middleton in ospedale: intervento chirurgico all’addome, cos’ha la principessa

Kate Middleton, principessa di Galles, è ricoverata in ospedale a Londra dove ieri è stata operata “con successo” all’addome. Lo riportano fonti della corte britannica ai media, senza precisare la natura esatta dell’intervento subito dalla consorte dell’erede al trono William. Le fonti sottolineano comunque che la principessa dovrebbe restare ricoverata almeno per “10-15 giorni” e che non si prevede possa tornare a svolgere impegni ufficiali “fino a Pasqua”.

Il comunicato

Il comunicato di Kensington Palace è piuttosto riservato sulla sua situazione medica e spiega: ““Sua Altezza Reale la Principessa del Galles è stata ricoverata ieri alla London Clinic per un intervento chirurgico addominale programmato. L’intervento ha avuto successo e si prevede che rimarrà in ospedale dai dieci ai quattordici giorni, prima tornando a casa per continuare la sua guarigione. “Sulla base degli attuali pareri medici, è improbabile che ritorni alle funzioni pubbliche prima di Pasqua. La Principessa del Galles apprezza l’interesse che questa dichiarazione susciterà. Spera che il pubblico capisca il suo desiderio di mantenere la massima normalità possibile per i suoi figli e desidera che le sue informazioni mediche personali rimangano private”.

Non è chiara la motivazione dell’operazione

La notizia ovviamente ha scatenato curiosità e un valzer di ipotesi attorno all’intervento che era programmato. Secondo il Daily Mail, la causa dell’operazione chirurgica non dovrebbe essere legata a una formazione tumorale, mentre Sky News anticipa che, una volta dimessa la consorte dell’erede al trono William dovrà trascorrere la convalescenza nel castello di Windsor, dove risiede con la famiglia. Le fonti sottolineano comunque che la principessa dovrebbe restare ricoverata almeno per “10-14 giorni” e che non si prevede possa tornare a svolgere impegni ufficiali “fino a Pasqua”.

La futura regina ha subito tre gravidanze molto complesse

Durante le tre gravidanze per i principi George, Charlotte e Louis, Kate era stata ricoverata prima del parto per iperemesi gravidica, nausea forte di cui spesso soffrono le donne in gravidanza.

Dopo il matrimonio con il principe William, in occasione di un ricevimento a Buckingham Palace la sua acconciatura con capelli tirati all’indietro aveva evidenziato una cicatrice sul lato del capo. Si tratta di una cicatrice dovuta a un’operazione al tempo in cui Kate ancora Middleton frequentava la scuola al Marlborough college.

Prima di Natale le foto di Kate in occasione di alcuni impegni ufficiali avevano poi svelato un cerotto e due dita steccate. Che non avevano impedito a Kate di giocare una partita di rugby su carrozzina (per accendere i riflettori sulle disabilità). La spiegazione del palazzo era stata di un “incidente minore legato alla pratica sportiva del Trampolining”, tappeto elastico.

I principi del Galles avevano in programma per la primavera un viaggio in Italia, a Roma per la precisione, dove avrebbero incontrato anche Papa Francesco. Ma viste le attuali condizioni di salute di Kate è probabile che il viaggio verrà rimandato.