Esteri

La Botteri scherza da Fazio dopo le polemiche: “Guarda, ho messo la giacca per te”

Una polemica che continua a trascinarsi, quella intorno alla giornalista Giovanna Botteri. Finita nel mirino di un gruppo di internauti decisamente poco educati che negli ultimi giorni l’hanno ripetutamente attacca per il modo in cui si presenta in diretta televisiva, lei che ricopre il ruolo di inviata in Cina per la Rai: sotto accusa il look trascurato, i capelli arruffati, la scelta di vestiti considerati non abbastanza eleganti. Una querelle fastidiosa e francamente incomprensibile che era stata rilanciata anche da Striscia la Notizia.

Ha fatto storcere il naso a molti, infatti, che il tg satirico abbia voluto cavalcare l’onda, evidentemente alla ricerca di una visibilità che in questo periodo non arriva in altro modo, con tanto di servizio ironico e denigratorio accompagnato dalla voce narrante di Michelle Hunziker. Quella che, a parole, si batterebbe in teoria per la difesa delle donne e che non si è fatta problemi a sbeffeggiare la giornalista accusandola a sua volta per il modo di vestire e di truccarsi (o non truccarsi) prima delle dirette. Senza spendere una singola parola sulla professionalità della Botteri, che comunque non ha tardato a rispondere.
Con una lettera esemplare, la Botteri aveva infatti replicato: “Qui a Pechino sono sintonizzata sulla Bbc, considerata una delle migliori e più affidabili televisioni del mondo.Le sue giornaliste sono giovani e vecchie, bianche, marroni, gialle e nere.Belle e brutte, magre o ciccione. Con le rughe, culi, nasi orecchie grossi. Ce n’è una che fa le previsioni senza una parte del braccio. E nessuno fiata, nessuno dice niente, a casa ascoltano semplicemente quello che dicono. Perché è l’unica cosa che conta, importa, e ci si aspetta da una giornalista”. Successivamente, durante l’ultima puntata di Che Tempo che Fa, ecco arrivare anche un po’ di sano humor per chiudere la vicenda.

La Botteri si è infatti presentata davanti alle telecamere con una giacca, spiegando poi sorridente al conduttore Fabio Fazio: “Come vedi sono con la giacca, l’ho messa per te”. Un modo per sdrammatizzare e mettere la parola fine a una polemica stupida e di cui francamente non si sentiva il bisogno. Sperando che Striscia la Notizia non abbia ancora qualcosa da ridire.

A 103 anni sconfigge il coronavirus e festeggia il suo compleanno con gli infermieri