Cultura

Lino Banfi, la lettera a Papa Francesco: “Fammi morire insieme a mia moglie”

Lino Banfi è uno dei più popolari attori italiani. Il comico pugliese oggi ha 85 anni e da circa 70 trascorre la sua vita insieme alla moglie Lucia Zagaria. La donna però è da tempo malata di Alzheimer e probabilmente le resta poco da vivere. Per questo aveva chiesto al marito di trovare un modo di morire insieme. E Lino non ha perso tempo per trovare una soluzione. La sua lettera aperta a Papa Francesco commuove gli italiani

Lino Banfi insieme alla moglie

Raccontano le cronache che, durante la pandemia di coronavirus, la signora Lucia Zagaria avrebbe guardato negli occhi suo marito Lino Banfi e gli avrebbe chiesto: “Lino, ma non possiamo trovare il sistema di morire insieme noi due? Perché se muori prima tu io non ce la faccio”. Parole che evidentemente sono finite dritte nel cuore del consorte che si è attivato per risolvere il ‘problema’ pubblicando una lettera sul settimanale Intimità.

“Ho scritto a Papa Francesco. Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. – scrive Lino Banfi rivolto alla moglie – Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita. Il Papa mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi”.

“Non accetto che mia moglie non stia bene. – si era invece sfogato in una recente intervista – La cosa che mi fa rabbia è che, dopo anni di sacrifici, avrei voluto trascorrere serenamente la vita insieme a lei. Lucia sta passando un periodo molto difficile per problemi di salute a livello neurologico. Adesso, grazie soprattutto all’affetto di tutta la mia famiglia, sta meglio. L’ho vista ridere e mi ha fatto molto piacere. Il professore che la segue nelle cure ci ha detto che è molto importante che accadano cose belle in modo da farla star bene psicologicamente”.

Potrebbe interessarti anche: Lino Banfi tifa Berlusconi: “Lo vorrei come presidente della Repubblica”

Torna su