Esteri

Kalush Orchestra: il cantante torna al fronte dopo la vittoria all’Eurovision

Nemmeno il tempo di godersi la vittoria all’Eurovision 2022 di Torino e arriva la decisione di tornare al fronte in Ucraina per combattere contro i russi. Oleh Psiuk, il cantante della Kalush Orchestra, decide infatti di arruolarsi nell’esercito ucraino. Psiuk e gli altri componenti della band, come tutti gli altri uomini ucraini, avevano ottenuto un permesso speciale per venire in Italia ad esibirsi. Ma ora l’artista è pronto a prendere in mano un fucile.

Il cantante della Kalush Orchestra torna al fronte

Sta facendo il giro del web la fotografia che ritrae il cantante della Kalush Orchestra che, dopo aver caricato i suoi bagagli su un taxi, bacia e abbraccia la sua fidanzata Oleksandra, sempre indossando il suo cappellino rosa d’ordinanza. La band ha anche rischiato l’espulsione della competizione per avr lanciato un appello in favore dei militari ucraini bloccati all’interno dello stabilimento Azovstal di Mariupol.

“Abbiamo molti amici che partecipano al conflitto con le armi in mano, ma è molto importante partecipare a Eurovision e rappresentare il Paese durante la guerra. – ha dichiarato Oleh Psiuk subito dopo la vittoria – È la responsabilità più alta. Molto dipende da come la rappresentiamo. Dobbiamo essere testimoni del fatto che la musica ucraina esiste e che ha la sua autenticità”.

“I russi sono stati esclusi da molti eventi. Penso che questa sia una cosa giusta, perché molti cittadini in Russia dicono che non capiscono esattamente che cosa sta succedendo e non conoscono la situazione. – ha proseguito il frontman della Kalush Orchestra – Questo è un segnale che tutto il mondo manda a loro per dire che sta succedendo qualcosa di sbagliato. Stefania è dedicata a mia mamma, che si chiama, appunto, Stefania. La canzone è stata scritta molto prima della guerra, ma dopo la guerra ha acquisito molti nuovi significati. Tante persone la percepiscono come se la madre di cui si parla nel brano sia proprio l’Ucraina”, ha concluso.

Potrebbe interessarti anche: Ucraina, Zelensky: “La sconfitta strategica della Russia è evidente”

Torna su