Vai al contenuto

Usa, condannata la Trump Organization: “Colpevole di frode”

Brutte notizie sul fronte giudiziario per Donald Trump. La sua Trump Organization è stata infatti condannata per frode fiscale da un tribunale di New York. Dunque non è l’ex presidente americano in persona ad essere stato condannato, ma la compagnia che ha utilizzato per fare carriera, anche in politica. Non a caso Trump è stato citato nel processo come l’anima della cultura criminale che la domina. Secondo diversi osservatori, dunque, non si tratterebbe soltanto di un colpo inferto all’immagine del tycoon, ma l’inizio di un calvario giudiziario per lui che rischierebbe di estrometterlo dalla corsa alla Casa Bianca nel 2024.

Donald Trump

Agli esordi della sua carriera da imprenditore, Donald Trump faceva il costruttore. E la Trump Organization gli è stata molto utile, sia in questo settore, sia quando ha deciso di prestare il proprio nome per progetti edilizi e alberghieri riuscendo a guadagnarci moltissimo. Sono 17 i capi d’accusa formulati dal Manhattan District Attorney nei confronti della società trumpiana, questa avrebbe anche organizzato un complotto allo scopo di frodare il fisco.

In pratica, i suoi dirigenti venivano ricompensati con benefit di ogni tipo, come auto e appartamenti di lusso, senza che nulla fosse denunciato al fisco. L’indagine della procura newyorkese è partita dalla figura di Allen Weisselberg, storico chief financial officer della Trump Organization che lavora con Donald da moltissimi anni. L’uomo non ha testimoniato contro l’ex presidente, ma la procura lo accusa di essere il maggiore beneficiario del sistema di pagamenti illegale creato dalla società. Per evitare una condanna a diversi anni di carcere, Weisselberg è stato dunque costretto a confessare.

Si è arrivati così alla sentenza che ha riconosciuto la Trump Organization colpevole di tutti e17 i capi di accusa formulati da una giuria riunita presso la State Supreme Court di Manhattan. Sul piano economico ora l’azienda rischia una multa di non più di 1,62 milioni di dollari. Ma su quello giudiziario e politico la situazione è diversa. Donald Trump viene accusato di aver “esplicitamente approvato la frode fiscale”. The Donald dovrà dire addio al sogno di riconquistare la Casa Bianca?

Potrebbe interessarti anche: Usa, irruzione Fbi: Trump fa causa al governo