Giorgia Meloni in luna di miele con Matteo Salvini. Questo il sogno, soltanto politico si badi bene, della leader di Fratelli d’Italia, che alla Lega continua a strizzare sempre più l’occhio nella speranza di finire presto al governo insieme a un Carroccio libero dei Cinque Stelle. Magari da secondo partito di centrodestra, superando quel Berlusconi ormai stanco e sempre più isolato. Utopia? Forse. Ma l’ex ministro per la Gioventù ci crede davvero.
In un’intervista a Libero, la conferma dei suoi piani: “Fdi, con la Lega, è il solo partito che sta crescendo, nei sondaggi e nelle urne. Il che peraltro significa che è falso che la crescita di Salvini fagociti gli alleati. Noi siamo la prova che nel centrodestra si può aumentare in due. C’è spazio per la famosa seconda gamba, e io sto lavorando per allargarla il più possibile. D’altronde i grillini sono di sinistra, sono incompatibili con la Lega. Se Matteo ci governa insieme da leader, si condanna”.
Se non è una vera e propria proposta, poco ci manca. Su Berlusconi, parole altrettanto esplicite ma di senso opposto: “Io ambisco a essere il secondo partito del centrodestra, e allo scopo ho allargato i confini di Fdi a realtà diverse da noi. Il destino di Forza Italia lo decideranno gli italiani nelle urne e i dirigenti azzurri”. Come dire: Caro Silvio, il tuo tempo è finito. Ora tocca Salvini. Possibilmente, insieme alla Meloni.Uno e (più che) trino: Salvini onnipresente, la Lega si è presa la tv