Esteri

Vertice Biden-Putin sull’Ucraina, i russi smentiscono: “Prematuro”

Joe Biden e Vladimir Putin pronti ad incontrarsi per scongiurare una guerra in Ucraina. Anzi no, contrordine, i due per il momento non si vedranno. Il governo francese annuncia un prossimo vertice tra i due presidenti di Usa e Russia, dopo una telefonata di quasi tre ore avvenuta tra Putin e il presidente Emmanuel Macron. Ma passano poche ore e l’annuncio francese, confermato inizialmente anche dagli americani, viene superato dalle dichiarazioni del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, che considera questa eventualità ancora “prematura”.

Dubbi sul vertice Biden-Putin sull’Ucraina

Emmanuel Macron cerca di prendersi i meriti di essere riuscito a convincere Usa e Russia a sedersi intorno a un tavolo per evitare l’esplosione del conflitto in Ucraina. Secondo fonti francesi, infatti, Putin e Biden avrebbero deciso di incontrarsi nei prossimi giorni. E la Francia inizierà a preparare questo summit a partire da giovedì prossimo. Ma l’esultanza trasalpina viene subito smorzata da Mosca.

La Russia definisce ancora “prematura” l’organizzazione di un vertice tra Joe Biden e Vladimir Putin sull’Ucraina. A dichiararlo è il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dall’agenzia di stampa Interfax. “Naturalmente noi non escludiamo la possibilità di tenere dei colloqui. – sottolinea Peskov – Se necessario certamente i presidenti di Russia e Usa in ogni momento possono prendere la decisione di avere dei contatti per telefono o di persona. Questa sarà una loro decisione”.

Peskov aggiunge anche che al momento non è prevista l’organizzazione di un incontro tra i due leader. Una netta smentita dell’annuncio fatto solo poche ore prima dai francesi. “L’incontro è possibile se i leader dei due Paesi lo riterranno opportuno. – spiega il portavoce di Putin – Al momento vi è chiara comprensione sulla necessità di continuare il dialogo a livello di ministri”. Purtroppo, però, come sottolinea lui stesso, intanto la tensione nella regione del Donbass continua a salire.

Potrebbe interessarti anche: Biden incontrerà Putin: “Ma solo se la Russia non invaderà l’Ucraina”

Torna su