Un triplo salto carpiato in avanti, un cambio di vita radicale che ha spiazzato tutti. E che rende unica la storia di Massimiliano Rugo, uno che fino a qualche tempo fa faceva parte della direzione provinciale livornese di Fratelli d’Italia e lavorava come poliziotto. Poi, però, la sua vita è cambiata di colpo. Prima la decisione di dire addio al partito di Giorgia Meloni. Poi, il passaggio più drastico: lasciare la sua precedente vita e imbarcarsi sulla Sea Watch per aiutare le persone in mare.
Una svolta profonda, quella di Rugo. Che fino a qualche mese fa sembrava non essere del tutto dispiaciuto di quanto stava accadendo dalle parti del centrodestra italiano: “Oggi la Lega di Matteo Salvini rappresenta degnamente quei principi e quei valori nazionali che ho sempre perseguito, di questo sono molto contento e per tale motivo ho sepolto l’ascia di guerra, sono molto fiducioso del percorso che hanno intrapreso e spero che molto presto tornino a lavorare a pieno regime con Fratelli d’Italia nella coalizione del centro destra”.
Parole che però, evidentemente, erano dettate più da logiche di appartenenza al partito che da reali convinzioni. E così oggi quella che parla è una persona completamente diversa, trasformata: “Sempre dalla parte di chi salva vite umane!” è il commento che fa seguito alla notizia della sentenza della Cassazione sull’arresto illegittimo di Carola Rackete.Bibbiano, la questura contro le Sardine: “Vogliono toglierci la piazza per darla alla Lega”