Esteri

La profezia della scrittrice sulla monarchia britannica: “Qualcosa che mi sconcerta”

La storia ultracentenaria della monarchia britannica potrebbe giungere presto al capolinea. Tanto che il principe George, figlio di William e Kate, “potrebbe non essere mai re”. A mettere nero su bianco questa sconcertante profezia è la scrittrice britannica Hilary Mantel. Durante una recente intervista rilasciata al Times, l’autrice della Trilogia di Cromwell punta il dito contro la casa reale dei Windsor, accompagnando le sue critiche con il triste annuncio della sua prossima fine.

La profezia della scrittrice sulla fine della monarchia britannica

Hilary Mantel premette che la fine della monarchia britannica non sarà responsabilità né della defunta regina Elisabetta II, né del figlio appena asceso al trono Carlo III, dei quali dice di ammirare la devozione. Sarà invece il modo in cui le giovani generazioni concepiscono la monarchia, intesa solo come un modo per raggiungere fama e ricchezza, a rappresentare la pietra tombale per la storia dei Windsor.

“È molto difficile capire il pensiero dietro la monarchia nel mondo moderno quando le persone sono viste solo come celebrità”, dichiara la scrittrice al Times spiegando che questa mentalità potrebbe distruggere la Corona britannica nello spazio di due generazioni. Insomma, dopo Carlo III sarà il turno di William. Ma dopo di lui il figlio George non potrà godere della stessa sorte regale.

“Penso che sia una previsione giusta, ma diciamo che non ci scommetterei. In ogni caso la popolarità della monarchia come istituzione è qualcosa che mi sconcerta”, commenta ancora la Mantel. Già nel maggio scorso lei stessa si era chiesta polemicamente se “la regina sia ora l’unica persona al mondo a credere veramente e con tutto il cuore nella monarchia”. Qualche anno fa, invece, definì senza peli sulla lingua Kate Middleton un “manichino da vetrina, priva di personalità, una bambola snodata su cui sono appesi alcuni stracci e con un sorriso di plastica”.

Potrebbe interessarti anche: Funerale Elisabetta: re Carlo lascia un biglietto sulla bara della madre

Torna su