Interni

Covid, l’accusa di Della Vedova alla Meloni: “Sei una no-vax?”

È ancora polemica contro Giorgia Meloni per la linea seguita dal suo governo sul Covid. Nella serata del 14 novembre il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, è ospite della trasmissione di Rai 2 ReStart. Durante il suo intervento, Gemmato dichiara di non voler cadere “nella trappola di schierarmi a favore o contro i vaccini”. Parole che fanno sussultare il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova che chiede immediate spiegazioni alla Meloni.

“Io registro che per larga parte della pandemia l’Italia è stata prima per mortalità e terza per letalità quindi questi grandi risultati non li vedo”, attacca Gemmato durante ReStart. Il vicedirettore del Corriere della Sera gli fa notare che senza i vaccini l’emergenza avrebbe potuto essere anche peggiore. “Questo lo dice lei. – replica piccato il sottosegretario – Non abbiamo l’onere della prova inversa, ma io non cado nella trappola di schierarmi a favore o contro i vaccini”.

Nuove accuse alla meloni sul Covid

Parlando invece del reintegro anticipato di due mesi del personale sanitario non vaccinato contro il Covid, Gemmato spiega che “la politica torna centrale, fino ad oggi c’è stato un approccio ideologico alla gestione della pandemia. In questo momento abbiamo l’occupazione del 2% delle terapie intensive. Il virus corre ma non ospedalizza. Abbiamo semplicemente anticipato ciò che sarebbe comunque avvenuto tra 6-7 settimane. Se in questo modo abbiamo rimesso in campo 4.000, 400 o anche solo un medico, e questo ha salvato la vita di qualche persona, abbiamo reso o no un servizio al popolo italiano?”, conclude.

“Il sottosegretario Gemmato spiega che lui non cade nella trappola di pronunciarsi sui vaccini, perché non sappiamo se funzionano. – accusa Della Vedova su Twitter – Governo dunque apertamente No-vax e anti scientifico. Chiedo a Giorgia Meloni se vuole correggere anche questa posizione o se per lei va bene così”, il segretario di Più Europa si rivolge così al presidente del Consiglio.

Potrebbe interessarti anche: Covid, Ricciardi attacca Meloni: “Dal governo bugie sul numero di morti”

Torna su