Continua lo scontro tra il mondo cattolico e la Lega, accentuato di risultati elettorali delle ultime europee. A scendere in campo è stato infatti Gualtiero Bassetti, presidente Cei, che in un’intervista a La Repubblica ha puntato il dito contro Salvini: “Staccare i fedeli dal Papa è una manovra sbagliata e controproducente”. I cattolici votano per lui? “Significa che è profonda la crisi di altre proposte” e comunque, “non basta dirsi cattolici per diventare De Gasperi “.
Cresce il peso dei cattolici che votano Lega? “Proprio le indagini sociologiche ci insegnano come sia necessario distinguere tra tradizione culturale, religione e fede. Le trasformazioni sociali di questi anni non hanno cancellato un vocabolario comune, che rimane richiamo e ricchezza a cui tendere anche per tanti che hanno un’appartenenza debole alla comunità ecclesiale. Per noi questo costituisce l’orizzonte di un nuovo impegno di testimonianza e di proposta cristiana”.
“Cercare di staccare i fedeli dai vescovi e soprattutto dal papa è una manovra sbagliata e controproducente – ha concluso Bassetti – L’unità della Chiesa è qualcosa di profondo e radicato: rifiuto l’idea che la Chiesa possa essere portata sul piano della battaglia partitica, quasi come pastori fossimo preoccupati di schierarci o con uni piuttosto o con gli altri. La storia ci insegna che non è mai stata una buona scelta quella di rincorrere i potenti, magari confidando di ottenerne consensi e privilegi. La Chiesa italiana è una presenza a servizio di tutti”.Europee, Di Maio non molla la poltrona: “Dimissioni? Nessuno me le ha chieste”