Trend e Innovazione

Las Vegas: lampioni alimentati dall’energia cinetica dei passi

EnGoPlanet Energia cinetica

Las Vegas è ormai famosa per le sue luci che brillano nel deserto e per la grande quantità di persone che gira per le strade della città. Proprio per questi motivi è risultata perfetta per il progetto della EnGoPlanet la quale ha realizzato dei lampioni innovativi, totalmente alimentati da energie pulite, che forniscono diverse funzionalità.

Energia cinetica e solare per alimentare tante funzionalità

La EnGoPlanet ha progettato dei lampioni innovati dotati di:

  • Lampade a LED di ultima generazione a basso consumo
  • Postazione di ricarica per smartphone
  • HotSpot WiFi
  • Batterie
  • Pannello solare curvo in cima al lampione
  • Sistema di pannelli, posti al suolo, che convertono l’enegia cinetica dei passi in energia elettrica

EnGoPlanet_Energia_cinetica2Le due principali fonti energetiche sfruttate sono il sole che permetterà di ricaricare le batterie durante il giorno e l’energia cinetica generata dai passanti durante il giorno e la notte. Grazie a questi due sistemi, saranno ricaricate le batterie che andranno ad alimentare la lampada a LED, l’hotspot e la postazione di ricarica.

Oltre alle funzionalità sopra elencate, i gestori degli impianti di illuminazione potranno monitorare costantemente lo stato delle batterie e l’energia elettrica generata tramite pannelli solari e tramite l’energia cinetica dei passi; oltretutto, si potrà variare anche il colore dei LED in modo da sfruttarli in maniera coreografica per eventi speciali. Peter Mirovic, CEO della EnGoPlanet, ha spiegato come, secondo loro, questo sistema sia perfetto per rimpiazzare i normali lampioni stradali permettendo un risparmio notevole sulle emissioni di CO2, che, stando alle loro stime, sarebbe di circa 100 milioni di tonnellate all’anno solo per l’illuminazione stradale.

L’idea è davvero molto intelligente e riprende alcune delle fonti rinnovabili su cui si sta puntando negli ultimi anni. Ma oltre al risparmio energetico, questi lampioni sono ideali per le grandi città perché forniscono diversi servizi ormai molto richiesti: WiFi e ricarica USB. L’unico dubbio potrebbe riguardare i sistemi energetici di ricarica, i quali potrebbero risultare insufficienti. Di seguito trovate il video della EnGoPlanet.

Scrivi un tuo commento

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top