Interni

Letta disegna il Pd che verrà: “Priorità a giovani, donne e lavoro”

Enrico Letta è salito sul palco per affrontare l’assemblea del Pd, partito di cui sarà a breve nominato ufficialmente segretario, iniziando il suo discorso con un ringraziamento a chi è venuto prima di lui, Nicola Zingaretti. Un amico con il quale “continuerò a lavorare, legati da un rapporto di lunga amicizia e sintonia”. Poi,un pensiero “ai centomila morti e al mezzo milione di italiani che hanno perso il lavoro, a loro noi guardiamo cercando le migliori soluzioni per il loro futuro”.

Letta disegna il Pd che verrà: "Priorità a giovani, donne e lavoro"

Letta ha poi dettato i punti dell’agenda politica del Pd che verrà: priorità al lavoro, ma anche alle donne e ai giovani. Ha ammesso che nel partitot esiste un problema sulla parità di genere. E ha assicurato che la liberazione dal Covid è vicina, grazie al vaccino. Un intervento, quello dell’ex premier, andato in scena dal palco del Nazareno in diretta streaming: Letta, con 713 sottoscrizioni, è il candidato unico alla segreteria.

Letta disegna il Pd che verrà: "Priorità a giovani, donne e lavoro"

La valenza dell’assemble, quindi, è stata puramente elettiva, attraverso il voto elettronico, senza che si sia svolto nessun vero dibattito. “Mi viene in mente la frase di Papa Francesco che dice che vorrebbe un mondo che sia un abbraccio fra giovani e anziani – ha detto Letta prendendo la parola – Da solo nessuno si salva. Ce lo ha detto il Papa”.

Letta disegna il Pd che verrà: "Priorità a giovani, donne e lavoro"

La giornata di Letta era iniziata prestissimo, con un un tweet pubblicato all’alba accompagnato dalla foto di una tastiera del computer sul quale stava ultimando la relazione da presentare all’assemblea: “Le ultime aggiunte, le ultime correzioni. Ci vediamo oggi alle 11.45 sulla pagina Facebook del Pd e di Radio immagina. Io ci sono”. Poco dopo, un altro post: “Lo ammetto. L’emozione non manca a salire di nuovo al Nazareno, più di sette anni dopo”.

Ti potrebbe interessare anche: Canta “Faccetta nera” alla radio, è polemica contro l’assessora di Fratelli d’Italia

[wpdevart_facebook_comment curent_url="https://www.business.it/letta-disegna-il-pd-che-verra-priorita-a-giovani-donne-e-lavoro/" order_type="social" title_text="" title_text_color="#000000" title_text_font_size="11" title_text_font_famely="monospace" title_text_position="left" width="100%" bg_color="#d4d4d4" animation_effect="random" count_of_comments="3" ]