Vai al contenuto

A 6 anni sconfigge la leucemia: la commovente sorpresa dei compagni al rientro a scuola

I veri eroi non indossano quasi mai delle maschere. Sono persone comuni. E molto spesso sono bambini, come John. Una standing ovation nel corridoio della scuola elementare per celebrarlo. È questa la sorpresa che i compagni hanno riservato a John Oliver Zipay, che a soli sei anni è riuscito a vincere una delle battaglie più difficili della sua giovane vita, quella contro la leucemia, una delle malattie più cattive. Al termine dell’ultimo ciclo di chemio, e dopo la conferma dei medici della sua guarigione, sono cominciati i festeggiamenti alla St. Helen Catholic school di Newbury, in Ohio, Stati Uniti, con amici, insegnanti e familiari.

Come racconta Fanpagne, erano tre anni che il piccolo stava combattendo contro la malattia e finalmente lo scorso mercoledì 8 gennaio ha potuto gioire insieme ai suoi cari. “Sta andando alla grande, si sente molto meglio, anche se gli ultimi anni sono stati tutto tranne che facili”, ha detto il papà John alla tv di Cleveland. Era il primo novembre del 2016 quando al bambino è stato diagnosticata una leucemia linfoblastica acuta, un raro tumore del sangue che prende origine dai linfociti, un tipo particolare di globuli bianchi.

Ha trascorso 18 giorni in ospedale, a cui sono seguiti anni di cure e di chemio, che hanno di molto debilitato il suo corpo. “Non poteva muoversi molto, neanche per partecipare alle lezioni di educazione fisica a scuola”, ha continuato ancora il papà, che ha anche sottolineato come John Oliver non sia mai rimasto indietro con lo studio, grazie al supporto degli insegnanti. “Si merita un ritorno così in grande”, ha detto uno dei suoi tutor.

Dopo la standing ovation, tutti gli alunni della scuola si sono riuniti in palestra dove è stato mostrato loro un video sulla difficile battaglia combattuta dal loro compagno. “Vuoi che tuo figlio cresca, giochi fuori e si diverta. Finora per noi non è stato così e adesso siamo davvero eccitati. Finalmente possiamo guardare al futuro di nostro figlio “, ha concluso sua madre, Megan Zippay. Viva John, un piccolo grande eroe che ci ha insegnato molto.

 

Ti potrebbe interessare anche: Benedetta coerenza! Dopo Pd e Leu, la Cimbro si accasa nella Lega: “Folgorata da Salvini”