Interni

L’ha spuntata Salvini: il centrodestra si unisce sotto il nome di Squadra Italia

Il centrodestra unito sbandierato da Salvini nelle scorse ore, dopo la manifestazione di piazza di Roma che aveva visto riunirsi tutti insieme gli esponenti di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia (quest’ultima con qualche defezione che non aveva mancato di suscitare polemiche), ora ha anche un logo ufficiale, che è stato registrato come “Squadra Italia – Salvini Premier”. 

Il progetto salviniano ha così preso una forma più definita: da quando è tornato all’opposizione dopo la crisi di governo da lui stesso provocata, infatti, il leader del Carroccio ha cambiato atteggiamento nei confronti dei vecchi alleati di centrodestra, snobbati al momento di stringere l’alleanza con i Cinque Stelle che diede vita all’esecutivo gialloverde e ora tornati preziosi compagni nella sfida al Conte Bis che vede riunite le forze grilline e quelle dei dem di Zingaretti (con l’incognita Renzi).
Non a caso, proprio durante l’adunata di protesta a San Giovanni Salvini aveva detto: “Mi piacerebbe, visto che vince sempre la squadra, che l’abbraccio di questa piazza fosse anche per Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi, perché insieme si vince”. Un concetto fatto proprio anche dal Cavaliere, che pure inizialmente era stato titubante nel dare la sua adesione all’evento: “La nostra squadra! Viva tutti noi che vogliamo diventare e che siamo la nazionale azzurra della libertà!”.Il logo è stato riportato dalla deputata di Forza Italia Michela Biancofiore che l’ha condiviso su Instagram, riprendendo le parole di Berlusconi sulla “nazionale azzurra”. Il simbolo scelto è uno scudetto a sfondo azzurro con in bianco la scritta al centro “Squadra Italia”. Nella parte sottostante, colorata con la bandiera italiana, a ogni banda corrisponde il logo dei tre pariti della coalizione: la Lega di Salvini, Forza Italia di Berlusconi e Fratelli d’Italia di Meloni.

Finita l’inchiesta sui genitori di Renzi: l’accusa è bancarotta fraudolenta