Jabil-Marcianise

L’Italia punta sull’innovazione con il nuovo Centro Blue Sky, inaugurato a Marcianise

L’Italia ha bisogno di innovazione, efficienza e supporti concreti sulla formazione di competenze tecnologiche.

Se è vero, secondo dati recenti, che i giovani laureati sono i meno competenti d’Europa in materie tecnologiche e digitali, l’inaugurazione del nuovo Centro d’Innovazione a Marcianise garantisce una vera e propria boccata d’ossigeno per il nostro paese.

Jabil-MarcianiseIl workshop che ha dato il via alla cerimonia si chiama: “Le nuove tecnologie e il mondo del lavoro: verso una società 4.0“,ed è stato organizzato da Jabil proprio in occasione dell’inaugurazione del primo Centro di Innovazione Blue Sky Italia. Marcianise ha avuto quindi la possibilità di farsi conoscere come un luogo propulsivo, vero fulcro di rinnovamento e modernizzazione.

Leggi anche: Università Milano-Bicocca: la tradizione sposa l’innovazione

Jabil-MarcianisePresente all’evento anche l‘Assessore alle Attività Produttive Amedeo Lepore, che ha affermato: “Questo è un terreno molto importante per far crescere il nostro tessuto produttivo e sconfiggere una mitologia secondo la quale le multinazionali avrebbero colonizzato i nostri territori.
Dobbiamo aprirci al mondo e dobbiamo fare in modo che queste imprese che vengono dall’estero possano trovare in Campania un ambiente favorevole per il loro sviluppo. In questo modo facciamo crescere la nostra economia, il nostro indotto, le nostre imprese e facciamo crescere l’occupazione, che è il nostro principale obiettivo. Bisogna guardare in avanti, alla possibilità di creare a Marcianise, in questo territorio, un’eccellenza assoluta.
Ci sono tutte le condizioni. Sosteniamo queste realtà con l’obiettivo di fare della Campania la regione dove si sviluppa di più, nella quale l’occupazione potrà avere un segno positivo per il futuro e diventare l’elemento trainante di questa quarta rivoluzione industriale”.

Leggi anche: Intelligenza artificiale: i libri migliori sull’innovazione più importante della contemporaneità

L’inaugurazione del Centro Innovazione Blue Sky Italia è stata l’occasione di affrontare un dibattito sul mondo del lavoro: come si evolve, quali sono gli ostacoli presenti nel nostro posto ma soprattutto dove possiamo trovare risorse e supporti per investire nelle nuove tecnologie, soprattutto nel Sud Italia. Puntare sulla formazione digitale e sulla creazione di Centri d’Innovazione come quello di Marcianise rappresenta la risposta al bisogno di competenza e alla necessità di professionalizzazione.

Fonte: adnkronos

CONDIVIDI
Roberta Montella
Leggere le piace, scrivere ancor di più. Dopo due Università, un Master e numerose redazioni, è Content Editor di Business.it, un portale che esprime tutta la sua curiosità per i nuovi media e l’innovazione tecnologica. Adora il cinema, odia la superficialità. Usa la tastiera come tappeto magico per esplorare a fondo l’intero mondo digitale.