Dopo aver minacciato di voler far sparire dalla faccia della terra sia l’Ucraina che l’intero mondo occidentale, l’ex presidente russo Dmitri Medvedev torna a minacciare i suoi nemici. Intervistato dal sito internet Argumenty i Fakty, Medvedev avverte i membri della Nato che, se i suoi soldati dovessero mettere piede in Crimea, come paventato da qualcuno, a quel punto sarebbe inevitabile lo scoppio della terza guerra mondiale.

“Per noi, la Crimea è parte della Russia. – dichiara deciso Medvedev – E questo significa per sempre. Ogni tentativo di invadere la Crimea è una dichiarazione di guerra contro il nostro paese. – avverte l’ex presidente – E se questo viene compiuto da un Paese membro della Nato, questo significa una guerra con l’intera Alleanza atlantica: una terra guerra mondiale, una catastrofe completa”.

Poi Dmitri Medvedev parla anche del possibile ingresso nell’Alleanza atlantica di Finlandia e Svezia. Se questa eventualità dovesse effettivamente verificarsi, la Russia sarebbe costretta a rafforzare i propri confini e a tenersi “pronta per ritorsioni”, compreso l’eventuale schieramento di missili Iskander al confine con la Finlandia.