Mass Media

Nunzia De Girolamo contro il prof Mattei: “Non mi sento uguale ai no vax”

Durissimo botta e risposta tra Nunzia De Girolamo e Ugo Mattei durante l’ultima puntata di Piazzapulita. La ex parlamentare e il professore di diritto, contrario a vaccino obbligatorio e green pass, si scontrano proprio su questo argomento. Posizioni inconciliabili sancite dalla dichiarazione della De Girolamo di sentirsi superiore ai no vax.

Nunzia De Girolamo contro Ugo Mattei

“Posso fare una domanda a Mattei?”, dichiara provocatoriamente Nunzia De Girolamo. “Professore, io sono vaccinata. Ho fatto il Covid, ho fatto di tutto, rispetto Costituzione e indicazioni di questo governo, ci piaccia o no. Lei tutte queste cose non le ha fatte. Poniamo di finire entrambi seduti in attesa di una terapia intensiva, io vaccinata e lei no. Un pochino lei non si sente a disagio di prendersi la terapia intensiva che forse io non mi sono tanto meritata, essendo stata ligia al dovere e al rispetto dell’interesse collettivo che prevale rispetto a quello individuale?”, attacca la ex parlamentare.

“In uno Stato etico è come dice lei”, replica secco Ugo Mattei che poi si lascia però andare anche ad una galanteria. “D’altra parte la lascerei passare perché lei è una signora ed è più giovane di me. E quindi ci sono delle ragioni per farlo”, il professore riesce a strappare un sorriso a Nunzia De Girolamo. “Però che lo faccia il diritto è un’altra questione. – torna subito serio – Cioè una questione è se eticamente o dal punto di vista delle scelte di ciascuno di noi si decide una certa cosa”.

“Altro è se il governo, dopo aver devastato per anni la sanità pubblica, dopo aver messo in ginocchio gli ospedali, dopo non aver assunto i medici, dopo aver fatto una gestione di questa pandemia che è tra le più imbarazzanti del mondo e aver utilizzato la menzogna per continuare ad auto congratularsi, si permette di dire che una persona giuridicamente non è più uguale a un’altra persona. Violentando i principi fondamentali della nostra Costituzione”, questo l’atto di accusa di Mattei.

“Eh no, è che io onestamente non mi sento uguale (ai no vax). – sbotta però Nunzia De Girolamo – Non vorrei essere presuntuosa. Però io mi sono vaccinata, ho rispetto degli altri. Non mi metto ad andare in giro come una forsennata se ho il Covid. Poi ho rispetto di chi come lei ha studiato per tutta l’esistenza il diritto. Però sul Covid non possiamo fare la filosofia del diritto. Il Covid è una malattia e si affronta con la scienza”, conclude.

Potrebbe interessarti anche: Nunzia De Girolamo sbotta con Paragone: “Ma chi cavolo è Cacciari?”

Torna su