Spiazzano le dichiarazioni di Luca Bernardo. Il candidato del centrodestra alle Comunali di Milano non esclude, infatti, la presenza nella sua Giunta, in caso di vittoria alle elezioni, di un rappresentante del mondo no-vax. Da medico però, aggiunge Bernardo, “gli consiglierei di vaccinarsi”. Una posizione che, inevitabilmente, provoca le veementi proteste degli avversari politici del Pd e del comitato elettorale del sindaco uscente Beppe Sala.

Luca Bernardo non esclude dunque che nella sua Giunta possa essere presente una persona contraria alla vaccinazione. Anche se, precisa che gli consiglierebbe “sicuramente di vaccinarsi, come medico”. Bernardo, però, si dice “assolutamente contrario” ai no-vax violenti con i quali precisa di non voler “neanche discutere”. Dichiarazioni pronunciate durante la campagna elettorale che suscitano l’immediata reazione del centrosinistra.

“Bernardo gioca, ancora, sul pericolosissimo filo dell’ambiguità, in un momento in cui l’Italia e Milano stanno, gradualmente e faticosamente, uscendo dalla pandemia. – lo attacca a testa bassa Silvia Roggiani del Pd – Dopo averlo fatto sul tema dell’antifascismo, ora lo fa su una questione che ha a che fare con la salute dei cittadini, ovvero i vaccini. Oggi, infatti, si spinge a dire che non esclude la presenza in Giunta di no-vax”.