Lifestyle

Lutto a Hollywood, addio all’attrice premio Oscar

Se n’è andata a 88 anni l’attrice premio Oscar Louise Fletcher, premio oscar nel 1976 come migliore attrice per Qualcuno volò sul nido del cuculo, capolavoro di Milos Forman. L’attrice condivise la vittoria con Jack Nicholson, protagonista del film e vincitore della pari categoria maschile, a quello per la miglior regia, per il miglior film e ad altre due statuette, insieme ad altre quattro nomination.

Fletcher interpretò la perfida infermiera del manicomio nel film, la Ratched, introducendo un nuovo archetipo nella storia del cinema. La sua parte le fu assegnata dopo il rifiuto di altri grandi nomi, tra i quali Angela Lansbury, la “signora in giallo della tv”.

Nella sua lunghissima e fortunata carriera, Louise Fletcher ha anche interpretato il ruolo della cattivissima madre del protagonista, Frank Gallagher (William H. Macy) nella pungente e amatissima serie tv, Shameless.

I famigliari della donna hanno dichiarato che Louise si è spenta serenamente nel sonno nella sua casa di Montdurausse, in Francia.

Torna su