Lifestyle

Lutto nella comicità, addio a Gino Cogliandro dei Trettré

Addio a 72 anni al comico e cabarettista Gino Cogliandro, noto per essere uno dei componenti dei Trettré, gruppo comico molto popolare a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, insieme a Edoardo Romano e Mirko Setaro.

La celebrità in quegli anni aveva il passaggio obbligato da Drive In, ma il trio aveva cominciato nel 1975, col nome de I Rottambuli, in cui in vece di Cogliandro c’era un Beppe Vessicchio non ancora innamorato della carriera musicale.

I Trettré assumono questo nome proprio con l’ingresso di Cogliandro e dal 1983 diventa ospite fisso in Drive In, affiancando poi Paolo Villaggio nei programmi Un fantastico tragico venerdì e Che piacere averti qui.

L’ultimo sussulto mainstream del trio avvenne nelle estati del ’91 e del ’92 con la conduzione del programma Mediaset, Il Tg delle vacanze, con la celeberrima canzone “Beach on the beach”, che divenne un vero e proprio tormentone.

In seguito i Trettré si sono sciolti e hanno perseguito individualmente in televisione e a teatro: Mirko Setaro ha collaborato come autore a diversi programmi Mediaset, Edoardo Romano ha realizzato una piccola parte nel film “La rivincita di Natale” con Diego Abatantuono mentre Cogliandro è stato a lungo tra gli ospiti della trasmissione Forum e ha prodotto gli spettacoli teatrali “Otello ma non troppo”, “A volte se ne Vanno” e “Cavoli all’ananas”.

Torna su