Attività radiofonica: Rai e programmi storici
Oltre al teatro, Giancarlo Dettori ha avuto un proficuo percorso in radio, partecipando a numerosi radiodrammi e commedie per la Rai. Nel 1975 ha interpretato Guglielmo Tell nella trasmissione Le interviste impossibili, trasmessa sul Secondo Programma Radiodue, che proponeva dialoghi immaginari con personaggi storici.
Ha preso parte anche a programmi radiofonici come Voi ed io e Via Asiago Tenda, varietà in più edizioni che hanno contribuito a estendere la sua popolarità oltre il teatro.

Televisione: conduzioni e ruolo di primo Mago Zurlì
La carriera televisiva di Dettori è iniziata a metà degli anni Settanta. Nel 1976 ha condotto insieme a Enza Sampò il varietà Insieme, facendo finta di niente. Nel 1984 ha affiancato Marina Pezy nella conduzione di qui Giallo sera.
È ricordato anche per essere stato il primo interprete del Mago Zurlì, personaggio ideato da Cino Tortorella per uno spettacolo teatrale per bambini, Zurlì, mago Lipperlì. Tuttavia, non ha proseguito nel ruolo in televisione, lasciandolo allo stesso Tortorella.
Esperienze cinematografiche e ultima apparizione
Nel cinema, Dettori ha lavorato soprattutto nelle fasi più avanzate della sua carriera. Tra i film a cui ha partecipato si ricordano Una storia milanese (1962), L’affittacamere e La pretora. Nel 1992 ha recitato in Maledetto il giorno che t’ho incontrato, diretto da Carlo Verdone.
L’ultima apparizione sul grande schermo risale al 2017 con il film Gli Sdraiati di Francesca Archibugi. La sua morte segna la fine di una carriera che ha attraversato decenni e diversi ambiti della cultura e dello spettacolo italiani.