Esteri

Macron copia lo stile di Zelensky: barba lunga e felpa dei parà

Emmanuel Macron accusato di copiare Volodymyr Zelensky. Il presidente francese appare infatti in alcune fotografie ufficiali, vestito con una felpa dei paracadutisti e con la barba incolta. Una imitazione quasi perfetta del collega ucraino, almeno secondo i suoi numerosi critici. Fatto sta che quella di Macron sembra una strategia di immagine curata a tavolino.

Macron copia Zelensky

Sono già alcuni giorni che la fotografa ufficiale dell’Eliseo, Soazig de la Moissonière, sta pubblicando su Instagram alcune fotografie di Emmanuel Macron mentre, dal suo ufficio presidenziale, affronta la crisi in Ucraina al telefono con tutti gli altri capi di Stato. Nella giornata di domenica 13 marzo Macron si sente nuovamente sia con il presidente americano, Joe Biden, che con quello ucraino Zelensky.

Le immagini dei colloqui mostrano un Macron con la barba lunga, i jeans e una felpa nera sulla quale è stampato il logo ‘CPA 10’, simbolo del Commando Parachutiste de l’Air n° 10, una forza speciale di paracadutisti di stanza a Orléans-Bricy. In molti non hanno mancato di sottolineare che il nuovo stile sfoggiato dal presidente francese ricalca in modo molto netto quello del collega Zelensky, in tenuta militare dall’inizio della guerra in Ucraina.

Mandatory Credit: Photo by Alfonso Jimenez/Shutterstock (10312688p) President Emmanuel Macron and Volodymyr Zelensky, President of Ukraine President of Ukraine Volodymyr Zelensky visits France – 17 Jun 2019

Vero che Macron solitamente veste in maniera molto casual durante il fine settimana, con jeans e barba sfatta. Ma in questo caso sembra chiara l’intenzione di Soazig de la Moissonière di dare l’immagine di un presidente combattente. Anche se, a onor del vero, è Zelensky ad essere costretto a vivere sotto la costante minaccia dei bombardamenti in una zona di guerra. Insomma, paragonare in questo momento Parigi a Kiev a qualcuno è sembrata un’esagerazione. Intanto, durante il loro colloquio telefonico, sia Macron che Biden hanno sottolineato il loro “impegno a ritenere la Russia responsabile per le sue azioni e a sostenere il governo e il popolo dell’Ucraina”.

Potrebbe interessarti anche: Macron incontra Putin ma rifiuta il tampone: ecco perché

Torna su