Start Up & Imprese

Master MBA: cos’è e quali vantaggi offre

Master MBA: cos’è e quali vantaggi offre

Nella formazione accademica in ambito economico si sente spesso parlare del master MBA. Per comprendere meglio la sua utilità è utile capire cos’è e quali sono i vantaggi che offre. Sono in molti infatti a chiedersi se serva davvero ottenere questa specializzazione o se sia possibile anche farne a meno.

Questo titolo, che può essere conseguito anche iscrivendosi ad un master in business administration online, è considerato una delle certificazioni più prestigiose che possono essere acquisite in ambito economico, al punto che in molti lo ritengono un must per poter far carriera.

Cos’è il master MBA?

Il master MBA è un master in business administration, accessibile a coloro che hanno già conseguito la laurea e pensato per offrire agli studenti una specializzazione manageriale. Molti studenti, fin dall’inizio del loro percorso accademico, prevedono di conseguire un master al termine del ciclo di studi della laurea.

Con un master in business administration i laureati potranno consolidare tutte le conoscenze di management che hanno acquisito nel percorso verso la laurea ed anche apprendere nuove conoscenze manageriali, che torneranno utili nel caso in cui si dovessero ricoprire delle posizioni di comando all’interno di una azienda.

Vantaggi del master in business administration

Prima di iscriversi a questo tipo di master ci si chiede quali siano i vantaggi del master MBA. Trattandosi di un percorso di specializzazione post-lauream di alto livello non è semplice da conseguire, per questo bisogna esserne sicuri prima di iscriversi.

Per portare a termine il master bisognerà avere costanza e voglia di imparare, caratteristiche comunque indispensabili per tutti coloro che aspirano ad occupare una posizione manageriale. E’ proprio a queste persone che si rivolge il master, che diventa indispensabile per fare carriera in un’azienda.

Le posizioni lavorative sono assegnate in base alle capacità che ciascun dipendente mostra di avere, ma per scalare la gerarchia e per occupare determinate posizioni di comando sono necessari dei titoli di studio. Più la posizione di comando diventa alta, maggiori sono le certificazioni richieste a coloro che si candidano per ricoprirla.

Con un master in business administration si avranno le competenze di management di alto livello, a completamento del proprio percorso di studi. I vantaggi sono dunque in primis la possibilità di acquisire conoscenze approfondite ed in secondo luogo l’opportunità di candidarsi a posizioni lavorative di maggior prestigio.

Master in business administration online

Per conseguire un master riconosciuto in business administration non bisogna per forza rivolgersi ai corsi offerti dagli atenei tradizionali. E’ possibile infatti affidarsi anche ad un’ottima università online, operante in Italia da diversi anni.

Stiamo parlando di UniCusano, che mette a disposizione dei suoi studenti diversi master post-lauream, tra i quali spicca il master in business administration. Il corso ha un valore di 60 crediti formativi, per un totale di 1.500 ore.

Tutto il materiale necessario per studiare le materie di questo master di secondo livello è disponibile sulla piattaforma online, dal momento che il master si svolge in modalità e-learning. Per ottenere il titolo di studio bisognerà superare con successo sia le prove intermedie che le prove finali.