People

Mattarella a Bergamo per onorare le vittime: insulti e minacce dai sovranisti

Si fanno sempre riconoscere. E da un parte, per fortuna. Almeno si sa chi sono, e si possono evitare, se non perseguire secondo legge quando opportuno. Ieri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha presenziato alla cerimonia di commemorazione dei seimila morti per Coronavirus a Bergamo e provincia. Un minuto di silenzio è stato osservato dall’orchestra prima dell’esecuzione della messa di Requiem di Donizetti, mandata in onda da Rai1 e vista da moltissimi italiani. Nel day-after, tutti hanno sottolineato l’alto valore simbolico di quel momento, e l’importanza di Mattarella accanto a Bergamo e i familiari delle vittime. Poi, però, ci sono i soliti imbecilli. E la presenza del Presidente della Repubblica nella cittadina ha scatenato i sovranisti che hanno coperto di insulti Mattarella.

Naturalmente insieme a quelli che dicono che il COVID-19 è stata “tutta una truffa ai danni degli anziani e della economia italiana”, come se i seimila morti fossero uno scherzo. Come segnala nextquotidiano, “tra questi anche i simpaticissimi che fanno battute sulla ‘mummia’. Secondo alcuni utenti, Mattarella, presenziando alla cerimonia, ha ‘speculato’ sui morti per Bergamo”.

Insieme c’è anche chi minaccia l’incolumità del presidente della Repubblica, sostenendo che a Mattarella non conviene girare senza scorta, così come a Conte, perché entrambi… “non sono molto popolari”. E infine c’è chi accusa Mattarella di essere “un massone globalista insieme a Bill Gates”. Passando alle note liete, ad assistere al concerto ci sono stati 243 sindaci di tutta la Bergamasca, i rappresentanti degli operatori sanitari e alcuni famigliari delle vittime, un pubblico ristretto per via delle misure di sicurezza.

Il presidente della Repubblica, accompagnato dal sindaco di Bergamo, Giorgio Gori e dal governatore lombardo, Attilio Fontana ha percorso il viale che porta alla chiesa di Ognissanti, la stessa che nel marzo scorso ha accolto le bare delle vittime attendendo il convoglio militare. Questo è ciò che ha veramente senso. Il resto è solo fuffa.

 

Ti potrebbe interessare anche: Zingaretti, avvertimento a Conte: “Il governo ora deve cambiare passo”