Mass Media

Piazzapulita, Renzi: “Col mio misero 2% ha mandato a casa Conte e bloccato Salvini”

Matteo Renzi protagonista dell’ultima puntata di Piazzapulita. Dopo aver risposto alle domande del conduttore Corrado Formigli sulla guerra in Ucraina, il leader di Italia Viva è protagonista di un serrato battibecco con Antonio Padellaro. Il giornalista del Fatto Quotidiano lo provoca affermando che probabilmente il suo partito sparirà alle prossime elezioni. La risposta di Renzi è immediata.

Matteo Renzi e Antonio Padellaro a Piazzapulita

“Lei non ci crederà ma io faccio il tifo per lei e glielo dimostro. – così Padellaro provoca Renzi – Vedo che nei sondaggi Italia Viva, dopo essere stata superata in tromba da Carlo Calenda, adesso rischia di finire ultima, superata anche da Italexit di Paragone. Io questo non lo vorrei mai, ma Italia Viva sopravviverà alle prossime elezioni politiche? Presenterà ancora il simbolo? E soprattutto lei si dedicherà alla letteratura, o manterrà l’impegno che aveva preso di ritirarsi dalla politica dopo il referendum perso nel 2016?”.

“Vedo che Padellaro continua ad amare i sondaggi, mi fa piacere. – questa la replica di Renzi – Pensi che con il mio misero 2% ho mandato a casa il suo amato Giuseppe Conte, portando Mario Draghi alla guida del governo. Quindi se col 2% sono riuscito a bloccare prima Salvini al Papeete, poi a mandare a casa l’uomo più amato dagli italiani, pensi che cosa potrò fare se prendo il 4-5% la prossima volta”.

“Quindi continuate pure a giocherellare con i vostri sondaggi mentre io continuo a fare politica. – prosegue nel suo sfogo un indispettito Matteo Renzi – Il mio futuro lo decidono i cittadini. Io non è che sono qui perché mi sono auto nominato. Sono stato eletto. Se avremo come io credo un consenso, penso che saremo determinanti un’altra volta perché purtroppo in questo Paese c’è un problema di assetto istituzionale. Finché non ci sarà una legge elettorale a doppio turno per cui si elegge il capo del governo, ci saranno sempre governi ballerini. Detto questo, le lascio i sondaggi e mi tengo la politica”, conclude il leader di Iv.

Potrebbe interessarti anche: Non è l’Arena, Renzi attacca Salvini: “Ma che ci va a fare in Russia?”

Torna su