Vai al contenuto

Rivoluzione in Mediaset, Berlusconi trasferisce la sede legale in Olanda

Mediaset “saluta” l’Italia. Ora è ufficiale: l’azienda trasferisce la sua sede legale in Olanda. Il Biscione darà vita a una holding ad Amsterdam (Media for Europe – Mfe) all’interno della quale verranno fuse sia Mediaset che Mediaset Espana. Nelle prime ore del 7 giugno aveva iniziato a circolare la voce del cda lampo convocato proprio per oggi, che ha preso la decisione.

L’intenzione, stando alle parole di Piersilvio Berlusconi, è quella di creare un grande broadcast europeo, progetto iniziato mesi fa con l’acquisizione da parte dell’azienda del 9,6% della tedesca Posiebensat1. “Un’eccellenza italiana da cui partirà una sfida europea”, ha spiegato Berlusconi, specificando che non vi sarà alcun processo di delocalizzazione.

“Produzione e sede fiscale rimarranno in Italia e Spagna. La scelta olandese è stata fatta perché le regole locali ci consentono di affrontare la metamorfosi del mondo dei media con una stabilità di azionariato e di gestione. Un modo – ha poi proseguito – per evitare i problemi di altre aziende italiane, come quelle del settore delle telecomunicazioni dove tutto continua a cambiare ogni due per tre”.

Il riferimento alla questione Telecom è chiaro e Telecom porta a un’altra questione sostanziale per Mediaset, quella di Vivendi, che possiede una fetta di Telecom, ma soprattutto della stessa Mediaset (29%). I francesi potrebbero opporsi ed avere voce in capitolo in occasione dell’assemblea del prossimo settembre, che dovrà approvare il voto del cda.

vivendi-mediaset

Mediaset i vivendi

Piersilvio Berlusconi ha ulteriormente approfondito le ragioni di questa scelta che potrebbe avere importanti conseguenze sulle sorti del gruppo editoriale: “Perché abbiamo trovato nuovo modello operativo e industriale che ci convince. Che porta vantaggi per tutti gli azionisti da subito”. Il riferimento è a proiezioni che indicano un importante risparmio entro il 2023 e dividendi aziendali altrettanto consistente.

La notizia della fusione ha normalmente dato uno scossone le borse. Ancor prima che l’operazione venisse ufficializzata, il titolo Mediaset ha chiuso a Piazza Affari con un rialzo del 3%. Altrettanto positiva la curva del titolo di Mediaset Espana, sospeso dopo un paio di ore dall’inizio degli scambi con un rialzo superiore all’8%.

 

Ti potrebbe interessare anche: Berlusconi è sicuro: “Il governo cade, voglio una federazione di centrodestra”