Lavoro

Mercato criptovalute: Come funziona e Dove investire nel 2021

Il mercato delle criptovalute è in fortissima crescita e sono sempre di più le persone che desiderano investire in crypto asset. Investire in criptovalute è più facile di quello che sembra ma è necessario affidarsi unicamente ai migliori Exchange crypto, come ad esempio Young Platform.

Nel corso dell’articolo vedremo come funziona il mercato delle criptovalute e come investirci in modo affidabile.

Come funziona il mercato delle criptovalute?

Una criptovaluta (o “crypto”) è una valuta digitale che utilizza un registro online crittografato per proteggere le transazioni online. Le criptovalute funzionano utilizzando una tecnologia chiamata blockchain. La blockchain è una tecnologia decentralizzata che gestisce e registra le transazioni. 

Il mercato delle criptovalute è un mercato decentralizzato su cui avvengono gli acquisti e le vendite delle crypto. Questo significa che le criptovalute non sono regolamentate da nessun ente o governo ma che sono gestite da una rete peer-to-peer. È un mercato molto volatile, ovvero caratterizzato da ampie ed improvvise oscillazioni di prezzo.

Il mercato delle criptovalute si muove in base all’offerta ed alla domanda di crypto. Tuttavia, essendo decentralizzati, tendono a rimanere liberi da molte delle preoccupazioni economiche e politiche che riguardano le valute tradizionali. Sebbene ci sia ancora molta incertezza riguardo alle criptovalute, i seguenti fattori possono avere un impatto significativo sui loro prezzi:

Approvvigionamento: numero totale di monete e tasso di rilascio, distruzione o smarrimento;
Capitalizzazione di mercato: il valore di tutte le monete esistenti e il modo in cui gli utenti percepiscono questo sviluppo;
Stampa: il modo in cui la criptovaluta è rappresentata dai media e quanta attenzione sta ottenendo;
Integrazione: la misura in cui la criptovaluta si integra facilmente nelle infrastrutture esistenti, come i sistemi di pagamento e-commerce;
-Eventi chiave: eventi importanti come aggiornamenti normativi, violazioni della sicurezza e battute d’arresto economiche.

Sul mercato delle crypro, la criptovalute più popolare è senza dubbio Bitcoin. Bitcoin nel corso del 2021 ha avuto un andamento molto volatile, superando addirittura i 50.000 euro. Il Bitcoin e le altre crypto sono acquistabili su piattaforme decentralizzate denominate Exchange.

Exchange Cos’è?

Gli Exchange sono piattaforme sulle quali è possibile investire nel mercato delle criptovalute, ovvero comprare e vendere crypto. 

Gli Exchange non sono regolamentati da nessuno, e consentono agli utenti di utilizzare transazioni peer-to-peer (P2P). Questo processo si basa su contratti intelligenti automatizzati, anche se non tutti gli Exchange hanno la stessa infrastruttura. In generale, gli Exchange più conosciuti sono considerati come abbastanza sicuri e prevedono il rimborso degli utenti in caso di attacco hacker.

I principali elementi che caratterizzano queste piattaforme sono certamente il facile accesso ed il basso costo necessario per investire. 

Per utilizzarli non dovrete far altro che accedere al sito ufficiale dell’Exchange o scaricare l’App mobile, registrarvi gratuitamente, depositare denaro e comprare le criptovalute che preferite.

Gli Exchange più famosi sono Binance e Coinbase ma esistono anche Exchange minori altrettanto validi, come ad esempio Young Platform.

Young Platform è il miglior Exchange italiano per acquistare bitcoin ed altre criptovalute emergenti.

Bitcoin Exchange

Sugli Exchange è possibile comprare sia Bitcoin sia altre criptovalute, come ad esempio Dogecoin o Ethereum.

Il Bitcoin (BTC) ha ormai raggiunto un prezzo irraggiungibile per la maggior parte delle persone. Sugli Exchange però potrete comunque comprare criptovalute dal costo inferiore o investire in Bitcoin una cifra inferiore al prezzo di un BTC.

Esistono davvero criptovalute per tutte le tasche. Un principiante anche con soli 50 euro può ottenere l’esposizione a tantissime crypto diverse. Una delle migliori strategie è proprio comprare criptovalute che ora valgono poco e sperare che aumentino di valore in futuro.

Sull’Exchange Bitcoin Young Platform, con un deposito minimo di soli 20 euro, potrete accedere a tantissime criptovalute e a del materiale formativo davvero unico. Potrete inoltre accumulare gratuitamente il token della piattaforma (YNG) ed utilizzarlo per avere sconti sulle commissioni.