Penta, la banca tedesca “sfidante” che offre un conto bancario digitale destinato alle PMI, ha raccolto un finanziamento di 2,2 milioni di euro. Il seed round è guidato da Inception Venture Capital , una nuova società VC con sede a Londra con un focus fintech pesante, e sarà utilizzata per ulteriori assunzioni, sviluppo di prodotti e per alimentare la crescita.
Funzionando su Banking-as-a-Platform solarisBank (invece di possedere una propria licenza bancaria), Penta è progettato per soddisfare le esigenze bancarie delle piccole e medie imprese, incluse le start-up.
Al momento del lancio il co-fondatore e CEO Lav Odorovic ha sostenuto che le PMI e le start-up sono attualmente sottodimensionate dalle banche incumbent, che vedono l’apertura dei conti essere ingombrante e molto più difficile di quanto dovrebbe essere, mentre le PMI richiedono tasse esorbitanti per effettuare pagamenti o scambio di denaro internazionale.
Penta ha deciso di affrontare questo e altri bisogni non soddisfatti delle PMI, come il monitoraggio delle spese dei dipendenti e l’automazione della contabilità e della fatturazione. “Alla fine abbiamo concluso che gli imprenditori vogliono una banca completamente digitale che sia facile da usare e che abbia le app e i prodotti di cui hanno bisogno per aiutarli a scalare più velocemente, risparmiando più tempo e denaro”, ha detto Odorovic.
Il riferimento alle “app” è il punto in cui entra in gioco il marketplace del upstart (una strategia perseguita in una forma o nell’altra da una pletora di startup fintech, tra cui lo Starling, Curve e Monzo del Regno Unito e il N26 della Germania ). Ciò consentirà a Penta di integrare i migliori fintech di terze parti e altri fornitori di servizi per soddisfare le esigenze delle PMI, invece di sviluppare e vendere semplicemente i propri prodotti.
Leggi anche: BuddyBank, il salto di UniCredit verso la banca del futuro
“Vogliamo aiutare le imprese a decollare il più rapidamente possibile senza che debbano preoccuparsi di disturbare la burocrazia bancaria o di pagare tasse fastidiose. Ecco perché Penta è libero di aprire e di utilizzare liberamente “, afferma Odorovic in una nota. “Stiamo dando alle aziende 10 transazioni gratuite al mese. Ogni transazione dopo il 10 è di € 0,10 centesimi.
Leggi anche: Rivoluzione Fintech, cos’è e perché ci riguarda