Eventi

Milano Startup Weekend 2018, dal 4 al 6 maggio presso Cariplo Factory

Comincerà oggi alle ore 18.00 la Milano Startup Weekend 2018, una tre giorni dedicata al mondo digital in tutte le sue declinazioni che sarà ospitato fino al 6 maggio presso gli spazi di Cariplo Factory siti in Via Bergognone angolo via Tortona. Questo tipo di evento è stato pensato per gli appassionati di business, di marketing e comunicazione, di sviluppo web. Si tratterà di 54 ore molto intense in cui verranno condivise idee, si avrà la possibilità di confrontarsi e di entrare in contatto con realtà differenti tra di loro. Ai partecipanti verrà inoltre data la possibilità di rimanere all’interno degli spazi di Cariplo Factory anche durante la notte, per lavorare o riposare. La Milano Startup Weekend 2018 è iniziativa di Techstars, una realtà che fornisce l’accesso a decine di migliaia di Community Leader, fondatori, mentori, investitori e partner aziendali, consentendo agli imprenditori di accelerare il ritmo dell’innovazione e fare più velocemente. Techstars supporta ogni fase del percorso imprenditoriale – dallo sviluppo della comunità di base alle prime fasi a opportunità più formali che forniscono istruzione, esperienza, accelerazione, finanziamenti e oltre. I programmi di avvio di Techstars includono Startup Weekend, Startup Digest, Startup Next e Startup Week. Andiamo ora a vedere nel dettaglio quale sarà il programma della Milano Startup Weekend 2018, con il dettaglio degli eventi di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio.

Startup-Weekend-Milano
Il programma della Milano Startup Weekend 2018

Come detto in precedenza, la Milano Startup Weekend 2018 comincerà oggi, venerdì 4 maggio, alle ore 18 e terminerà domenica 6 maggio con la selezione e premiazione dei team. Il programma della Milano Startup Weekend 2018 comincerà come detto venerdì con le procedure di accredito dei partecipanti. Alle 18.45 inizierà l’evento con uno speech di Augusto Coppola, Managing Director di Luiss Enlabs. A seguire il “Pitchfire” avrà inizio: chiunque intenda presentare avrà 60 secondi per dare il meglio di sé. Non ci saranno presentazioni PowerPoint, ma soltanto una presentazione al microfono. Una volta terminate le presentazioni, tutti i partecipanti potranno votare le loro idee preferite, e quelle migliori saranno sviluppate durante il resto del Weekend. Le squadre si formeranno e il lavoro avrà inizio. Sabato invece, I team lavoreranno tutto il giorno, con interruzioni per mangiare o ascoltare alcuni speech. I mentor saranno in circolazione per fornire consulenza in ambiti di loro competenza e potranno essere prenotati degli slot di 30 minuti. Domenica infine, Le squadre lavoreranno ininterrottamente dalla mattina fino alle 14.00 Termineranno il loro prodotto/prototipo e la presentazione. Dopo che tutti i giudici saranno arrivati inizieranno le presentazioni. Ogni squadra avrà 5 minuti più 2-3 minuti di domande da parte dei giudici. Al termine di questa fase, una giuria di investitori e imprenditori selezionerà i progetti e i team vincenti.

La location dell’evento

Cariplo Factory è al primo piano dell’ex acciaierie Ansaldo di Via Bergognone 34 a Milano, nel distretto Tortona, uno dei quartieri più vivaci e interessanti della città, riconosciuto come polo di riferimento del design e della moda. Uno spazio di 2.200 mq riqualificato da stabilimento industriale a cuore pulsante di tecnologia, innovazione, cultura e creatività. Inserita all’interno di BASE Milano, Cariplo Factory si pone l’obiettivo di creare un polo per lo sviluppo di iniziative che riguardano la valorizzazione dei giovani, la tecnologia, l’imprenditorialità, l’innovazione sociale, la cultura, l’arte e la creatività.