uomini-ricchi-forbes

Miliardari, Forbes stila la classifica annuale degli uomini più ricchi del mondo

La classifica annuale di Forbes arriva puntuale stilando la lista delle 2208 persone più ricche del mondo. Molte certezze, altrettante sorprese hanno caratterizzato un elenco a cui molti guardando con grande curiosità.

I primi 10 uomini più ricchi del mondo

Di seguito i primi 10, l’olimpo di coloro che hanno fatto della loro carriera uno strumento per raggiungere patrimoni a dir poco stellari.

  • Si parte dal decimo con Larry Ellison, co fondatore di Oracle e Cto, una delle più grandi software house a livello globale, che raggiunge la decima posizione con 58,5 miliardi di dollari. Si tratta di un imprenditore e informatico statunitense che ha iniziato la sua carriera negli anni ’70 con la piccola Software Development Laboratories.
  • Al nono posto c’è David Koch, Vice presidente esecutivo di Kock Industries, con 60 miliardi di dollari. L’imprenditore è conosciuto per aver anche intrapreso la carriera politica.
  • L’ottavo posto è presieduto da Charles Kock, Ceo di Kock Industries e fratello di david, possiede un patrimonio stimato ugualmente di 60 miliardi di dollari. Entrambi i fratelli vengono soprannominati i “grandi burattinai” del partito repubblicano americano.
  • Al settimo posto troviamo Carlos Slim Helu, presidente onorario di America Movil, con 67,1 miliardi di dollari. Già uomo più ricco del mondo, ha un impero che spazia dalle telecomunicazioni, al settore bancario, assicurativo, fino monopolio del tabacco e del petrolio in Messico.
  • Lo spagnolo Amancio Ortega occupa il settimo posto: il fondatore e presidente di Zara al sesto possiede 70 miliardi di dollari di patrimonio.
  • Quinto posto per Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook di cui è fondatore, con 71 miliardi di dollari. Nessuna sorpresa per il papà di Facebook, che viene inserito da Time tra le 100 persone non solo più ricche, ma anche più influenti del mondo.
  • Al quarto posto troviamo invece Bernard Arnault, Ceo di LVMH, con 72 miliardi di dollari. I suoi principali concorrenti francesi sono I principali concorrenti sono:  François-Henri Pinault, presidente della holding Bering e il gruppo svizzero Richemont.

Leggi anche: Gli uomini più ricchi di tutti i tempi. La Top Ten

jeff-bezos-donazioneI primi tre più ricchi del mondo

  • Sul podio, al terzo posto, troviamo Warren Buffett, Ceo e presidente di Berkshire Hathaway, con 84 miliardi di dollari.
  • L’ottantasettenne oracolo di Omaha e decano dei grandi investitori mondiali è riuscito a risalire la classifica, incalzando i due uomini più ricchi del mondo, saldi ai loro posti.
  • Infatti, senza nessuna sorpresa, al secondo posto c’è Bill Gates, fondatore di Microsoft, con 90 miliardi di dollari.
  • E Jeff Bezos, Ceo di Amazon, occupa la cima con 112 miliardi di dollari, patrimonio inimmaginabile, raggiunto in pochissimi anni. É lui a guidare la classifica di Forbes, e visto i numerosi investimenti e recenti sviluppi Amazon, resterà in alto ancora per un po’.

Leggi anche: Ecco chi sono gli uomini più ricchi del mondo in monete virtuali

Bill-GatesAlcune curiosità

Il primo italiano in classifica si trova al 37esimo posto: si tratta di Giovanni Ferrero, figlio del fondatore Michele, con un patrimonio di 23 miliardi di dollari.

Uno degli uomini più ricchi d’America, il presiedente Donald Trump si trova alla posizione n. 766 con 3,1 miliardi, in calo rispetto agli anni precedenti.

Nella classifica di Forbes sono stati esclusi i miliardari arabi. Le persone prese in considerazione provengono complessivamente da 72 paesi del mondo.

ferrero-nestle

CONDIVIDI
Roberta Montella
Leggere le piace, scrivere ancor di più. Dopo due Università, un Master e numerose redazioni, è Content Editor di Business.it, un portale che esprime tutta la sua curiosità per i nuovi media e l’innovazione tecnologica. Adora il cinema, odia la superficialità. Usa la tastiera come tappeto magico per esplorare a fondo l’intero mondo digitale.