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MODES sbarca in Svizzera, nuova Boutique a Sankt Moritz

Nel 1971 la famiglia Aldo Carpinteri apre una boutique a Trapani: così nasce Stefania Mode. Nell’arco di circa quarant’anni, il brand diventa Modes, con una rete di boutique divenute luoghi iconici nelle località italiane più in voga, una piattaforma globale, punto di riferimento online nella vendita multi-channel ed entra nell’Albo d’Oro della quarta edizione del Premio Industria Felix. Ora, un nuovo negozio in Svizzera apre le sue porte a Sankt Mortiz dando seguito al successo inarrestabile del marchio.

MODES: un network di boutique, una piattaforma e-commerce internazionale, e un prestigioso riconoscimento

Nel cuore di Trapani, in via Torrearsa, agli inizi degli anni ’70, la signora Stefania, madre di Aldo Carpinteri, appassionata di moda e con una visione innovativa dello stile, apre la prima boutique Stefania Mode, oggi flagship store del brand. Da allora, da un’intuizione del figlio Aldo, partendo dalla Sicilia, di cui l’imprenditore è originario, l’azienda è cresciuta in maniera esponenziale imponendosi come leader nella vendita multi-marca di abbigliamento e accessori di lusso e diventando una realtà di spicco internazionale. Modes nasce quindi dal rebranding del marchio, step utile per decretarne il nuovo assetto globale.

L’attività del marchio oggi è competitiva a livello mondiale anche grazie alla piattaforma di shopping online Modes.com. Si tratta di un punto di riferimento nel panorama digitale della moda e del lusso grazie alla vasta e curata offerta di capi e accessori per donna e per uomo di oltre 300 designer, tra griffe affermate e stilisti emergenti. Uno store online moderno e di utilizzo intuitivo, che offre tutti gli strumenti per un’esperienza di shopping facile e immediata, con un servizio clienti veloce ed efficiente.

Ma l’azienda gode di un apprezzamento su vasta scala anche grazie al solido network di spazi fisici di cui vanta, dove si esprime il legame tra arte e moda, alla base del concept del brand. Ogni boutique Modes si caratterizza per un mood curato in ogni dettaglio, frutto di ricerca, attenzione e selezione che si manifesta nei decori e negli arredi. Inoltre, tutti i concept store trovano spazio nell’ambito di luoghi che si caratterizzano per bellezza e impatto paesaggistico. 

Le capacità di business e lo spirito lungimirante e innovatore di Aldo Carpinteri, hanno traghettato Modes verso un importante risultato. L’azienda è stata infatti inclusa nell’albo d’oro 2020 tra le 58 imprese con sede in Lombardia che si sono distinte per performance gestionali, nell’ambito della quarta edizione del Premio Industria Felix – La Lombardia che compete. L’azienda siciliana è stata premiata nella categoria delle più resilienti per la sua crescita ininterrotta nel periodo tra il 2007 e il 2018 e come compagnia affidabile a livello finanziario della regione Lombardia. 

Una nuova boutique per Modes, che si afferma anche in Svizzera

Dopo la prima di Trapani, la seconda boutique è stata inaugurata sulla suggestiva Isola di Favignana. Successivamente hanno aperto i battenti lo store di Forte Village, in Sardegna, e quello di Portofino, in Liguria. Inoltre, lo scorso novembre è nato, in piazza Risorgimento a Milano, un negozio di ben 12 vetrine che pone una base nella capitale italiana della moda e del lusso.

Ma Modes non accenna a volersi fermare e quindi da’ vita un nuovo spazio a Sankt Moritz, rinomata località sciistica in Svizzera, nonché luxury destination. Si tratta di 400 metri quadri su due piani nella centralissima via Maistra. Autore del progetto è lo studio di architettura di Andrea Caputo, che aveva già firmato il design delle boutique di Portofino, Forte Village e Milano. Il nuovissimo concept store si presenta come uno spazio astratto ma accogliente, che prende forma a partire da un’analisi del luogo, della sua architettura e dei materiali e propone un continuum con l’ambiente naturale circostante. Il pavimento di legno nero è circondato da pareti bianche su cui si sviluppano appenderie di ferro zincato dove esporre gli articoli in vendita. L’arredamento, altrettanto ricercato, si compone di poltrone, sedie e tavoli di design. E poi stanze dalle diverse forme si snodano in sequenza, sviluppando un percorso che parte dal piano terra e termina più in alto, al mezzanino. Una curatissima selezione delle collezione sperimentali, proposte di capi di abbigliamento e accessori dal mood deciso e moderno si possono trovare in vendita nella boutique di Sankt Moritz. Come lo stesso Aldo Carpinteri racconta:

«Iconica e storica, Sankt Moritz è l’incarnazione di una certa idea del lusso. Con una selezione curata dalle collezioni più creative, Modes declina questa visione unica attraverso una serie di proposte dall’estetica fresca quanto forte, all’interno di uno spazio progettato come un inaspettato dialogo con la bellezza maestosa della natura che lo circonda»