Interni

Morta a 100 anni Assunta Almirante, Gasparri: “Ha segnato un’epoca della vita italiana”

Assunta Almirante è morta. La vedova di Giorgio Almirante, fondatore e storico leader del Movimento sociale italiano, aveva 100 anni, compiuti lo scorso 14 luglio. Raffaela Stramandinoli, conosciuta da tutti come Donna Assunta, si è spenta nella sua casa di Roma alle prime luci dell’alba di martedì 26 aprile. Nativa di Catanzaro, si era sposata con Almirante nel 1969. Dopo la morte del marito nel 1988, prima diventò sostenitrice del suo successore Gianfranco Fini, ma poi contestò duramente la ‘svolta di Fiuggi’ del 1995 che trasformò l’Msi in Alleanza nazionale. Tra i primi a ricordarla l’ex colonnello finiano Maurizio Gasparri.

ASSUNTA ALMIRANTE

“Ha segnato un’epoca della vita italiana. – questa la dichiarazione a caldo rilasciata dal parlamentare di Forza Italia Maurizio Gasparri – Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione”, conclude.

“Addio a donna Assunta Almirante, una delle donne più affascinanti e influenti di Roma, morta oggi a 101 anni. Voglio ricordarla con questa istantanea, accanto a Silvio Berlusconi, nel giorno del mio cinquantesimo compleanno”, commenta commosso il deputato forzista Gianfranco Rotondi postando su Twitter una foto della vedova Almirante insieme al fondatore di Forza Italia.

“Un esempio di coerenza e di attaccamento agli ideali e al suo uomo, questo l’esempio più grande che ci ha lasciato. – la ricorda così la figlia Giuliana de Medici – Aveva una volontà incredibile, non si arrendeva di fronte a nulla. Una perdita enorme, perché tra noi c’era un rapporto speciale, soprattutto in questi ultimi anni eravamo sempre insieme e sempre vicine. Sto ricevendo tantissime dimostrazioni di affetto, le volevano tutti tanto bene”.

Potrebbe interessarti anche: Almirante-Berlinguer: un rapporto inedito tra due leader così lontani

Torna su