Vai al contenuto

Morta Irene Cara, cantante di Fame e Flashdance

Si è spenta a 63 anni la cantante e attrice Usa, Irene Cara, nome d’arte di Irene Cara Escalera, autrice di hit senza tempo come “Fame” e “Flash…What a Feeling” degli omonimi blockbuster cinematografici degli anni Ottanta.

Per entrambe le hit, Cara vinse l’Oscar per la migliore canzone.

Irene Cara

La donna è morta nella sua casa, in Florida, ma non è stata resa nota la causa del decesso.

L’annuncio è stato dato sui social dalla sua agente Judith A. Moose: “È con profonda tristezza che a nome della sua famiglia annuncio la scomparsa di Irene Cara. La famiglia di Irene ha chiesto privacy mentre elaborano il loro dolore. Era un’anima meravigliosamente dotata, la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film”.

Irene Cara è nata nel Bronx, a New York, il 18 marzo 1959, e raccontava di avere origini sia africane che cubane e portoricane.

Fin dalla tenera età aveva capito che il canto era la sua passione e per questo partecipava spesso alle trasmissioni televisive per i latinoamericani.

Vanta una finale di Little Miss America e nel 1979 esordisce nel cast della serie tv “Radici – Le nuove generazioni”, ideata e prodotta da Marlon Brando.

Frame dal film Flashdance

Nel 1980 arriva il successo planetario grazie al film “Saranno famosi” che diventa popolare in tutto il mondo: il suo personaggio è l’aspirante ballerina e cantante Coco Hernandez e canta anche il tema della pellicola, “Fame”, che è poi il titolo originale del film e che vincerà l’Oscar per la migliore canzone.

Anche un’altra canzone tratta dal film e sempre interpretata da lei fu nominata agli Oscar: “Out Here On My Own”; per la colonna sonora del film di Alan Parker incise anche “Hot Lunch Jam”.

L’enorme successo di “Saranno famosi” le procura anche una nomination al Grammy Award nel 1980 come migliore cantante femminile esordiente e migliore nuova artista pop.

Nel 1983 Irene Cara raggiunge il gotah della musica con il brano “Flashdance… What a Feeling”, realizzato in collaborazione con l’icona della musica elettronica Giorgio Moroder.

La canzone è il tema portante del film “Flashdance” di Adrian Lyne, che lanciò la protagonista Jennifer Beals, all’epoca ventenne.

Sia il film che la canzone ottengono un successo planetario, vincendo anche l’Oscar per la migliore canzone nel 1984: Irene Cara fu la prima cantante ispanica a riceverlo come autrice.

Il singolo è stato decretato come la quarta canzone di maggior successo di un’artista femminile dietro “Believe” di Cher, “My Heart Will Go On” di Céline Dion e “I Will Always Love You” di Whitney Houston.